Dopo la terribile pandemia di covid-19, che ha flagellato il pianeta interrompendo manifestazioni di ogni genere, sboccia un nuovo segnale di vita nella nostra città, all'insegna della reciprocità e della collaborazione nello sport. Messina, sede centrale dell’Accademia nazionale Seidō Kenpō Ryū, con la ripresa delle attività dell’IKA (International Kenpō Association) ospiterà il seminario internazionale della disciplina. L'evento, che ha il patrocinio del Comune e vedrà la presenza di una rappresentanza di palazzo Zanca, è la riproposizione di una manifestazione inaugurata nel 2015, all’interno della quale è emerso il legame inscindibile tra medicina orientale e il Kenpō, al fine di creare un ponte di collegamento tra oriente e occidente.

A completamento della pratica della disciplina, il seminario rappresenta la summa tra i vari argomenti trattati negli anni, all'insegna della collaborazione e dell'aiuto reciproco. L’evento, dal titolo Seidō Kenpō Ryū and IKA for a better world, si terrà il 24 ed il 25 di giugno, nella splendida location del Capo Peloro Hotel di Messina. Le giornate si svolgeranno all'insegna di performance, dimostrazioni, tecniche, massaggi, studio e gala. Dalle 19 alle 20 del 25, nel corso delle esibizioni finali, Antonio Romeo, sesto Dan e fondatore del Seidō Kenpō Ryū e della relativa Accademia con sede a Messina, terrà un’esperienza Marziale denominata Budō per un mondo migliore. Insieme al Sensei peloritano, rappresentante internazionale per l’Italia, paese cofondatore dell’IKA, ci sarà il capo carismatico assoluto del gruppo, Sensei Mizuno Tameo, ottavo Dan del Kenpō.

Interverranno, inoltre, diverse discipline marziali con in comune il significato e il senso più  autentico del BUDŌ. Ciascuna di esse presenzierà, in piena autonomia, e avrà un tempo a disposizione stabilito dal comitato organizzativo (Dojo Messina).

Il significato di questa iniziativa è quello di vivere pienamente un momento, purtroppo breve, all’insegna della disciplina, della socializzazione, dello scambio culturale tecnico e dei principi filosofici. In particolar modo, si intende creare uno spazio per incontrare persone con una passione in comune che, al di fuori dei propri circuiti federali, associativi ed organizzativi, dedichi parte del proprio prezioso tempo, gratuitamente, per realizzare un appagante momento di unione, motivante per tutti.

Sezione: Altri Sport / Data: Mer 21 giugno 2023 alle 19:38
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print