La finale play-off del girone C sarà Città di Mistretta-Gioiosa. I biancoazzurri, già qualificati da secondi in classifica (e +18 sul quinto posto), sfideranno i granata che, invece, in semifinale hanno avuto la meglio sull’Aquila Bafia.
Al “Vasi” gara a lungo in equilibrio e si decide solo nei minuti finali: all’85’ il vantaggio è opera di Fratini, con un tiro dal limite, mentre al 94’ Mazouf raddoppia dal dischetto e mette così al sicuro la qualificazione. Il Gioiosa continua così la corsa play-off, mentre l’Aquila Bafia si ferma al primo turno, ma comunque con ampia soddisfazione dopo una stagione, da matricola, vissuta sempre nei piani alti della classifica.

Nel play-out è l’Atletico Messina a far festa: una vera impresa per la squadra di mister Dario Santangelo, che sbanca il “Caldarera” e batte la Santangiolese nella gara più importante della stagione. Reti bianche nel primo tempo, mentre nella ripresa è decisivo il gol di La Corte all’80’, che regala ai peloritani una salvezza quasi insperata e in un match da sfavoriti con un solo risultato a disposizione. L’Atletico Messina si garantisce così il suo quarto campionato di Promozione consecutivo, mentre la Santangiolese retrocede in Prima categoria dopo 11 stagioni.

Nel girone C dramma sportivo anche per il Kaggi che, nel play-out casalingo, cede 1-0 al Città di Acicatena (gol di Indaco) e torna in Prima categoria dopo appena una stagione nel secondo campionato dilettantistico siciliano.

In finale play-off, invece, ci va il Real Aci che, dopo i supplementari, impatta 2-2 in casa contro la Rsc Riposto: ospiti sul doppio vantaggio con Borzì e Castorina, ma i locali accorciano nel primo tempo con Mongelli, nella ripresa lo stesso Mongelli pareggia e nell'extratime il risultato non cambia più. I granata, in virtù della migliore posizione in classifica (terzi), si qualificano per la finale e affronteranno il Nicosia.

GIRONE B 
Semifinale play-off
Gioiosa-Aquila Bafia 2-0
Finale play-off
Città di Mistretta-Gioiosa

Play-out
Santangiolese-Atletico Messina 0-1
Atletico Messina salvo; Santangiolese retrocessa in Prima categoria


GIRONE C
Play-out
Kaggi-Città di Acicatena 0-1
Acicatena salvo; Kaggi retrocesso in Prima categoria

Sezione: Promozione / Data: Sab 20 aprile 2024 alle 18:46
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print