Dopo il riposo forzato per il rinvio della sfida sul campo dell'Fc Motta, la Messana torna al Despar Stadium con l'obiettivo di conquistare il terzo successo interno consecutivo. Avversario dei giallorossi, però, sarà il lanciatissimo SS Milazzo che nello scorso turno ha fermato la corsa della capolista Aci Sant'Antonio. Nella Messana debutto dal primo minuto per gli ultimi arrivi Grillo e Rossano. Tra i mamertini, problema nel riscaldamento per Santo Matinella, sostituito dal 2000 Coulibaly.

La cronaca
Primo tempo
: La prima azione manovrata della gara, al 4', è di marca milazzese con un bel contropiede orchestrato a sinistra da Bartuccio che premia l'inserimento al limite di Ancione, la cui conclusione è centrale e preda a terra di Picciolo. Nonostante le assenze, l'SS Milazzo prova a imporre il proprio gioco e al 10' si accende Aloe con un'azione personale chiusa con un preciso rasoterra sul primo palo che il portiere di casa allunga in corner..Quattro minuti dopo La Spada imbecca Mastroieni, chiuso dalla puntuale uscita di Picciolo che gli sbarra la strada. Al 17' l'episodio che sblocca il match: nel tentativo di contrastarne il tiro al volo, Grillo tocca Mastroieni che nel frattempo aveva calciato alto. Dopo un breve tentennamento l'arbitro concede il rigore, tra le proteste dei locali, e dal dischetto Bartuccio spiazza Picciolo con freddezza. Il 7 mamertino, al 22', brucia la difesa di casa, salta anche il portiere, ma si allunga la sfera e Brancati libera. La Messana resta comunque sul pezzo, pur concedendo qualche spazio di troppo all'SS Milazzo, e al 27' una splendida azione di squadra che coinvolge gran parte degli uomini di Broccio e parte dal terzino Manzella, è conclusa dal filtrante di Gazzetta per Pintabona, la cui pronta conclusione coglie la traversa a Ragusa ampiamente battuto. Un minuto dopo la mezz'ora, però, Bartuccio sigla il raddoppio con una gran punizione che supera la barriera e si insacca sotto la traversa, nonostante il tentativo in tuffo di Picciolo. Dubbi, però, sul fallo concesso dal signor Milone per un intervento di Iovine su Mastroieni. L'ex Terme Vigliatore è scatenato al 38' ci prova con un potente fendente dalla distanza che Picciolo è bravo a mettere in corner. L'arbitro concede un minuto di recupero e la frazione si chiude con il piazzato di Gazzetta che esce di un soffio a lato, dando anche l'illusione ottica del gol. Vantaggio meritato per l'SS Milazzo, ma lo 0-2 punisce oltremodo la Messana che, dopo il primo gol di Bartuccio, aveva comunque dimostrato di poter restare in partita colpendo la traversa con Pintabona.

Secondo tempo: La Messana entra in campo con il piglio giusto e al 49' accorcia le distanze. Spunto di Rossano che supera con un guizzo Laquidara, conclusione respinta con il corpo da Shpellzaj, poi si avventa sulla sfera Gazzetta, tiro strozzato, ma una deviazione di Coulibaly lo rende insidioso per Ragusa che non trattiene e proprio Rossano corregge in rete da due passi. L'SS Milazzo reagisce da grande squadra, Picciolo è super su Mastroieni, mentre Sterrantino non inquadra la porta dai venti metri. Percussione a destra di Iovine al 57', scambio con Sturniolo e tentativo di pallonetto in precario equilibrio che Ragusa allunga in calcio d'angolo. Rossano ci prova al 69' con una conclusione al volo dal limite che si perde e nell'occasione accusa un problema muscolare. Al suo posto c'è spazio per Nizzari. Due minuti dopo, Trimboli di gira e calcia in diagonale dal limite, ma Picciolo risponde ancora presente. L'uscita dal campo di Rossano ha abbassato il peso offensivo della Messana che fatica ora a rendersi pericolosa con costanza. All'84', però, lampo di Maisano a sinistra, cross sul secondo palo per l'accorrente Foti che, tutto solo, calcia al volo, ma manda abbondantemente alto sulla traversa. Grande occasione non sfruttata dall'esterno di Broccio. L'arbitro concede un maxi-recupero di sei minuti, la Messana ci prova con orgoglio, ma l'SS Milazzo regge e l'ultimo tiro di Brancati, contrastato dall'arbitro Milone, si perde sul fondo. Il capitano giallorosso, poi, è espulso per le vibranti proteste proprio ne confronti del fischietto di Barcellona. Finisce così 1-2, la Messana non demerita, ma fa tutta la differenza del mondo la doppietta di Bartuccio che consente ai mamertini di portare a casa un successo fondamentale per continuare a inseguire il vertice della classifica. Storie tese, al triplice fischio, tra le due squadre.

Messana-SS Milazzo 1-2
Marcatori
: 19' pt (rig.) e 31' pt Bartuccio, 4' st Rossano (Me)

Messana: Picciolo, Iovine, Manzella, Cucinotta (9' st D. Arena), Grillo (13' st Maisano), Foti, Pintabona, Brancati, Sturniolo (39' st Spadaro), Gazzetta, Rossano (26' st Nizzari). A disposizione: Ciraolo, Comandè, S. Arena, Bardetta, Affè. Allenatore: Daniele Broccio.

SS Milazzo: Ragusa, Ferlazzo, Laquidara, Ancione, Shpellzaj, Coulibaly, Bartuccio (39' st Delloro), La Spada, Mastroieni (14' st Trimboli), Aloe, Sterrantino (20' st D. Di Bella). A disposizione: Scibilia, Rasà, Matinella, M. Di Bella, Torre, Salmeri. Allenatore: Domenico Caragliano.

Arbitro: Gaetano Milone di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Gaetano Florio di Agrigento e Salvatore Debole di Catania

Ammoniti: Ragusa (Mi), Rossano (Me), Ferlazzo (Mi), Maisano (Me), Shpellzaj (Mi)
Espulso al 51' st Brancati (Me)

Sezione: Promozione / Data: Sab 02 novembre 2019 alle 14:32
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print