Andava definita soprattutto la griglia playout nell’ultima giornata del campionato di Eccellenza, con le posizioni che però restano immutate. Vincono Rocca Acquedolcese nello scontro diretto con la Leonfortese (sfida che si ripeterà negli spareggi per evitare la retrocessione), Messana e Leonzio che a loro si troveranno di fronte al Marullo nell’altro playout.

Il Rocca Acquedolcese si impone 4-1 dopo aver sofferto per un tempo, chiuso in vantaggio dalla Leonfortese per la rete immediata di Grasso. Nella ripresa, complice anche la superiorità numerica, i locali volano, trascinati dalla tripletta di Ferrè e dal gol di Carrello. Accade tutto nel primo tempo, invece, tra Messana e Jonica: apre il conto Rando, pareggia Mena su rigore e sigla il definitivo 2-1 Barbera. Giallorossi che adesso affronteranno la Leonzio, caparbia nel conquistare il successo per 3-2 sul Real Siracusa Belvedere: aretusei avanti prima con Miraglia e poi con l’autogol di Parisi, ma le reti di Bote, Puccio e Sequenzia danno la vittoria alla formazione di Lentini.

In chiave playoff, tutto dipenderà da cosa farà il Paternò nella finale di Coppa Italia con la Solbiatese (gara in programma il prossimo 11 maggio). Se i rossazzurri dovessero vincere, sarebbero promossi in Serie D e allora, con il Modica già finale, si giocherà la semifinale tra Milazzo e Jonica. In caso di sconfitta, Paternò in finale playoff e semifinale Modica-Milazzo.

Intanto, in quest’ultima giornata della stagione regolare, il Paternò passa 4-0 a Santa Croce con la tripletta di Giannaula (che sblocca il punteggio su rigore) e la rete di Fratantonio. 0-0, invece, tra Modica ed Enna, mentre il Milazzo impatta 2-2 a Scordia con l’Atletico Catania. Doppio botta e risposta al Binanti, prima tra Leonardi ed Errante, poi tra Anastasio e La Spada su rigore.

Ricche di gol, poi, le due altre ininfluenti sfide di giornata, almeno ai fini della classifica. Il Gela supera 4-2 la Nebros con i gol di Martines, Lo Giudice, Resouf e Signate (per i tirrenici accorciano Traviglia e Petrullo); mentre il Mazzarrone ha la meglio dell’Fc Misterbianco per 4-3. Ricco tabellino confezionato da un autogol, Kebbeh, Bojang e Tomasello per i locali; dalla doppietta di Sinatra e dal centro di Daniele Scapellato per gli ospiti.

L’ultima giornata:
Atletico Catania-Milazzo 2-2
Città di Gela-Nebros 4-2
Leonzio-Real Siracusa Belvedere 3-2
Mazzarrone-Fc Misterbianco 4-3
Messana-Jonica 2-1
Modica-Enna 0-0
Rocca Acquedolcese-Leonfortese 4-1
Santa Croce-Paternò 0-4

Classifica: Enna 72; Paternò 65; Modica 57; Milazzo 50; Jonica 46; Città di Gela 44; Nebros, Atletico Catania 38; Mazzarrone 37; Real Siracusa, Fc Misterbianco 35; Rocca Acquedolcese, Messana 33; Leonzio 32; Leonfortese 28; Santa Croce 16.

I verdetti:
Enna promossa in Serie D

Playoff da definire

Playout:
Rocca Acquedolcese-Leonfortese
Messana-Leonzio

Santa Croce retrocesso in Promozione

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 28 aprile 2024 alle 20:28
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print