Un punto per i playoff, per un Milazzo super in serie utile da 17 partite. Domenica 28 aprile la squadra di mister Antonio Venuto (squalificato) si giocherà la qualificazione allo stadio "Aldo Binanti" di Scordia, ospite dell'Atletico Catania. Sullla pagina ufficiale, il club ha tracciato gli incastri per arrivare al risultato. Se si esclude l'Enna, già promosso in serie D con ampio merito, la classifica al momento recita: Paternò 62, Modica 56, Milazzo 49, Jonica 46. In attesa della finale di Coppa Italia Dilettanti, che vedrà impegnato il Paternò con la Solbiatese giorno 11 maggio al "Bozzi" di Firenze, la quinta classificata (Jonica in questo momento) sarebbe fuori dai playoff in quanto distante in classifica dalla seconda (Paternò) ben oltre i 9 punti consentiti dal regolamento. Se la formazione etnea dovesse vincere la Coppa andrebbe direttamente in serie D e di conseguenza libererebbe un posto, consentendo anche alla formazione che occupa la quinta posizione di disputare gli spareggi. 

A prescindere da quanto appena detto, al Milazzo basterebbe un punto per raggiungere i playoff ma anche una sconfitta a condizione che il Modica non vinca e ad altre combinazioni. Infatti la formazione modicana, in caso di vittoria con l'Enna, si porterebbe a +10 sulla terza classificata ed accederebbe direttamente alla fase nazionale, caratterizzata da semifinali e finale con gare di andata e ritorno. 

Scendiamo nei dettagli sviluppando tutti i ragionamenti sopra indicati con una tabella esemplificativa. Il Milazzo accede ai play-off se vince o pareggia. Perde ma Jonica e Modica non vincono. Perde, il Modica non vince, la Jonica vince e il Paternò si aggiudica la Coppa. Il Milazzo non accede ai playoff se perde e il Modica vince. Perde, il Modica non vince, la Jonica vince e il Paternò non si aggiudica la Coppa.

In caso di accesso ai playoff senza dover attendere l'esito della Coppa, quindi cogliendo almeno un pareggio con l'Atletico Catania, per conoscere il nome dell'avversario si dovrà  comunque attendere il verdetto della predetta finale. Paternò vincente in Coppa: Paternò in serie D, Modica in finale playoff e semifinale Milazzo-Jonica al " Marco Salmeri".  Parternò perdente in Coppa:  Paternò in finale play-off, semifinale Modica - Milazzo al "Vincenzo Barone" di Modica. C'è ancora un'ultima combinazione. Se il Milazzo dovesse perdere, mantenendo il gap dal Modica non superiore a 9 punti, e la Jonica al contempo dovesse vincere in casa della Messana, sopravanzerebbe i rossoblù al quarto posto in virtù di una migliore differenza reti. In tal caso il destino del Milazzo sarebbe legato alla vittoria del Paternò in Coppa. Se ciò accadesse, i ragazzi di Venuto sfiderebbero la formazione santateresina al "Comunale" di Santa Teresa di Riva. 
 

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 26 aprile 2024 alle 10:03 / Fonte: Domenico Lombardo (SS Milazzo)
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print