Colpo della Valdinisi che, nel play-out del girone B di Promozione, sbanca il “Barone Salleo” dopo 120 minuti e conquista la salvezza, spedendo invece il Sinagra in Prima categoria.

In virtù del peggiore piazzamento in classifica, la squadra jonica non ha alternative alla vittoria, che si concretizza dopo 90’ di equilibrio. La posta in palio è alta e le due squadre cercano di non scoprirsi: nel primo tempo i giallorossi ci provano con Fogliani e Gullà, ma Simoni non si lascia sorprendere, mentre gli ospiti rispondono con Centorrino.

Poche le occasioni anche nella ripresa, con nebroidei e jonici attenti soprattutto a non scoprirsi: la migliore occasione è per gli ospiti intorno alla mezz’ora, quando il tiro ravvicinato di Tribulato si stampa sul palo, mentre al 95’ i locali sfiorano il gol salvezza con Gullà, ma il destro di prima intenzione finisce di poco a lato.

La Valdinisi si salva e si gioca tutto nei supplementari: al 97’, infatti, ecco il gol che sblocca la gara con un destro al volo dalla lunga distanza di Romeo che non lascia scampo al portiere Bonfiglio. Il Sinagra è costretto a rincorrere e ristabilire la parità per raggiungere la salvezza e, invece, al 114’, i biancorossi trovano il raddoppio con Micalizzi che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, controlla in area e con un sinistro ravvicinato batte il portiere. È il gol che sancisce la vittoria, anche se il Sinagra riesce ad accorciare al 122’ con Mangano, ma non basta per evitare un amaro verdetto.

La Valdinisi conquista la salvezza dopo una lunga e sofferta stagione, mentre il Sinagra torna in Prima categoria dopo 9 anni.

Sezione: Promozione / Data: Dom 15 maggio 2022 alle 19:26
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print