Riparte, dopo due settimane di sosta, anche il campionato di Promozione che, negli ultimi tre turni, dovrà svelare i verdetti che riguardano la promozione diretta, la zona play-off e quella play-out, mentre la retrocessione diretta è già decisa, con il Messina Sud che ha salutato la categoria.

Se i giallorossi, quindi, giocheranno con il destino già segnato, tra le squadre cittadine vuole ancora dire la sua il Gescal che, sesto con 43 punti e lontano quattro lunghezze dai play-off (che difficilmente si disputeranno causa distacchi), punta a finire la stagione, la seconda in Promozione, ad alti livelli e confermarsi migliore squadra della città.

Davanti ai biancoverdi, infatti, ci sono formazioni della provincia o catanesi e l’obiettivo di capitan Salvatore Trovato e compagni passa dai prossimi tre impegni, domenica in casa di un Torregrotta a caccia di punti salvezza, poi in casa con il Giardini Naxos, attualmente quarto a quota 48, per chiudere sul campo del Terme Vigliatore, in lotta ancora per il primo posto. “Ci teniamo a onorare il campionato fino alla fine, ci stiamo allenando sempre cinque volte a settimana con entusiasmo e non abbiamo intenzione di fare brutte figure con nessuno”, ha dichiarato il centrocampista classe 1989, che tiene alta la concentrazione in vista degli ultimi 270 minuti: “Lotteremo sul campo fino alla fine per fare bella figura anche per rispetto della società e per tuti quelli che ci seguono”.

Il Gescal non giocherà, quindi, per semplice passerella ma per migliorarsi ancora: “Abbiamo fatto un grandissimo girone di andata e avevamo sperato nei play-off, poi, nel ritorno, ci sono state più ombre che luci, ma ora puntiamo al migliore piazzamento in classifica”. Si può ancora sperare in un prestigioso quinto posto, che può rappresentare il punto più alto della storia biancoverde e anche un'ottima ripartenza per il futuro: “In generale – ha continuato Trovato – abbiamo disputato un buon campionato. Hanno debuttato tanti giovani, sono cresciuti e abbiamo migliorato quanto fatto l’anno scorso, anche grazie al mister che ci ha trasmesso sempre professionalità. Forse ci è mancata un po’ di esperienza, ma ci siamo tolti le nostre soddisfazioni”.

Un bilancio comunque positivo per il Gescal e per capitan Trovato che, anche nella prossima stagione, continueranno insieme: “La mia intenzione è restare. Qui c’è un bel progetto e persone eccezionali, a cominciare dal presidente e dal mister, sprecato per questa categoria. Sono anche il capitano e, quindi, ci penso più volte prima di andare via”.

Infine, uno sguardo anche alla lotta per il salto in Eccellenza che, a tre turni dal termine, vede coinvolte la Jonica, capolista a quota 66, inseguita da Tirrenia (64) e Terme Vigliatore (63): “Penso che alla fine la Jonica la spunterà. È una squadra che merita, ha espresso un buon gioco ed è organizzata. Non mi aspettavo che la Tirrenia facesse questo campionato, quindi complimenti a loro, mentre il Terme – ha concluso Trovato - si è confermato una squadra attrezzata”.

Sezione: Promozione / Data: Ven 06 aprile 2018 alle 17:26
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print