Riprendono gli allenamenti del Messina, con il gruppo rimasto indenne dal Covid che continuerà il lavoro iniziato a Capodanno agli ordini di mister Raciti, del vice Cinelli e dell’allenatore dei portieri Onorati, affiancati da Delfio Ristuccia, nuovo preparatore atletico reduce dall’esperienza nella seconda divisione degli Emirati Arabi Uniti, al Dibba Al Hisn, conclusasi l’anno scorso, dopo avere lavorato anche in Zambia e, in Italia, a Siracusa, Biancavilla, Troina, Adrano, Acicatena.

Nessuna notizia di mercato concreta, anche se continua il lavoro del ds Argurio, che deve districarsi tra le strategie di mercato, il problema Covid e la probabile proroga della finestra invernale di riparazione, considerando la data ancora incerta della ripresa di campionato in serie C.

Tante le voci su presunti interessamenti di altre società ad elementi attualmente in prestito in biancoscudato, come Busatto, Damian e Marginean, oltre a Sarzi Puttini, quest’ultimo prossimo al rientro ad Ascoli in attesa della sua prossima destinazione. Il croato Vukusic sembra prossimo alla risoluzione dell’accordo biennale sottoscritto proprio in prossimità della fine della sessione estiva di calciomercato, resta in bilico anche Lewandoski e bisognerà verificare le condizioni di Morelli, ancora alle prese con le visite di accertamento dei postumi derivanti dal Covid contratto a dicembre. Altri rumours parlano di una punta di maggiore esperienza che si integri con Adorante e almeno un paio di giovani provenienti dalla Primavera di compagini della massima divisione. Considerando, poi, la posizione di Matese, vincolato al Messina per due stagioni, e la rescissione con Milinkovic, restano diverse caselle da riempire per arrivare alla rosa di 24 ammissibile in Legapro.

Se la società tace ufficialmente, non manca di rilasciare dichiarazioni ad alcuni organi di informazione “prediletti” il consulente dell’Acr Messina Pietro Lo Monaco, intervistato da Tuttomercatoweb.com. L’ex direttore generale e AD del Catania Calcio, come al solito, non si fa pregare nel dire la propria opinione sul calcio di serie A a partire dal caso Insigne in MLS (“ha fatto bene a guardarsi intorno e valutare la possibilità”), alla situazione di Vlahovic a Firenze (“sono totalmente contrario a questo sistema che ha messo il potere in mano a procuratori e calciatori. Per prima cosa ci voleva di non arrivare all’ultimo momento, adesso l’arma è: hai un anno e mezzo di contratto? Te ne stai un anno e mezzo in tribuna."). Un accenno al grande amore tradito, il Catania (“Per me è un dolore pazzesco. Dieci anni fantastici… sarebbe assurdo se non ci fosse qualcuno interessato a rilevarlo”) e, ovviamente, un paio di stilettate anche sul Messina.

La prima a proposito del “caso Milinkovic”, “arrivato solo per svernare. Ha fatto la risoluzione, s’è portato via 15.400 euro. Pure i quattrocento euro della benzina. Ha dimostrato di essere un disadattato sociale. Ma a me non è mai arrivato nessun messaggio. L’ho letto quando è apparso sui giornali… e ho riso pensando a quanta stupidità alberghi nella testa di questo ragazzo”.

L’altra, riguarda il suo ruolo di “consulente”: “Avevo deciso di interrompere il rapporto per divergenze con le proprietà sulle loro reali possibilità. Mi è stato pregato di soprassedere, ora vediamo e andiamo avanti”.

Dichiarazioni non proprio in linea con il comunicato ufficiale della società giunto nelle redazioni a poche ore dal Capodanno 2022, che qui riportiamo per chi, malgrado il poco tempo trascorso, potrebbe avere la memoria corta: “L’ACR Messina rende nota la continuazione del rapporto di collaborazione tra Pietro Lo Monaco e la Società. Un sodalizio che riparte per l’amore nutrito nei confronti dei colori del club, con l’obiettivo unico di proiettarsi solo al bene dell’ACR Messina”

Ma, si sa, Pietro Lo Monaco ha tante doti, tra cui rientra anche quella di non essere un falso modesto. L’augurio è che, da queste ultime dichiarazioni, non ricominci il solito balletto fatto di ripicche e “voci di rimbalzo”, ma si lavori, presto e bene, per assicurare la salvezza della categoria, unico obiettivo di tutti, da qui alla fine della stagione.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 07 gennaio 2022 alle 22:39
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print