Una doppietta di Pozzebon e un gol di Milinkovic regalano al Messina il 3-1 sul Siracusa e i primi tre punti del campionato. Buona la prova dei padroni di casa che mettono alle corde gli ospiti apparsi in enorme difficoltà di fronte alle iniziative, spesso neanche troppo veementi, di Baldassin e soci. Ora testa al derby di Reggio Calabria, in programma domenica prossima alle 16,30.

Squadra annunciata alla vigilia per Marra che schiera, davanti a Russo, Mileto, Palumbo, De Vito e Ionut. Centrocampo affidato alle cure dei giovani Baldassin e Foresta ai lati del play Musacci. Trio d’attacco formato da Milinkovic, Madonia e Pozzebon.

Molto meglio il Messina nella prima parte della gara, con il Siracusa stretto nella propria metà campo e mai pericoloso dalla parti di Russo. Servono 20’, però, per assistere alla prima emozione della partita che scatena le proteste dei tifosi di casa: Foresta tocca per Baldassin che dal limite indovina l’angolo alla sinistra di Santurro, ma secondo l’assistente Pozzebon è in fuorigioco davanti alla visuale del portiere e l’arbitro annulla. Recriminano in maniera civile i giallorossi per un episodio apparso controverso. È un buon Messina in ogni caso e i padroni di casa raccolgono i frutti del proprio predominio territoriale al 30’ quando Milinkovic giostra abilmente al limite dell’area e trova un’imbucata perfetta per Foresta che viene atterrato da Santurro. È rigore, giallo per il portiere ospite e Pozzebon trasforma dagli undici metri per il primo gol messinese del campionato 2016/2017. Reazione siracusana assente e al 35’ è Palumbo ad avere l’occasione del raddoppio sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti di Musacci, ma il tiro del centrale di Marra si perde altissimo. È l’ultima emozione di un primo tempo che vede in campo un buon Messina al cospetto di un Siracusa impalpabile.

L’avvio di ripresa scorre sullo stesso binario del primo tempo, il Messina colleziona due angoli consecutivi e al 56’ Ionut da posizione defilata chiama Santurro alla deviazione in corner. Giallorossi in totale controllo ma al 60’ un erroraccio di Russo in uscita alta su Scardina, favorisce Valente che gira di prima intenzione in maniera non irresistibile verso la porta: goffo intervento in tuffo del portiere di casa che si lascia scappare la sfera da sotto il guanto e il Messina incassa l’1-1 al di là dei propri demeriti. Provano subito a reagire gli uomini di Marra e al 64’ Madonia, su cross di Baldassin, non trova il guizzo da dentro l’area e la sua conclusione centrale è bloccata con le gambe da Santurro. Quattro minuti dopo Baiocco trova un’autostrada davanti a se e, dopo aver ricevuto da Brumat, si avvicina al limite dell’area ma per fortuna del Messina non centra lo specchio della porta con il suo destro da 18 metri. Fase di stanca, il Messina sembra in difficoltà ma all’80’ Madonia smarca Pozzebon che un passo dentro l’area viene atterrato da Diakite: secondo rigore di serata ma stavolta il bomber ex Lucchese si lascia ipnotizzare da Santurro che para la debole conclusione dagli undici metri del centravanti di casa. Dalla bandierina Madonia pesca Baldassin che stacca di testa e chiama Santurro a una nuova parata. Ci crede adesso il Messina e il Siracusa prende paura, tanto che all’83’ un errato disimpegno di testa di Diakite su lungo lancio di De Vito favorisce ancora Pozzebon che entra in area e fredda Santurro con un preciso e potente rasoterra. Doppietta per il numero 9 e corsa sfrenata sotto la Sud. È tempo del primo cambio per Marra che toglie Madonia e fa debuttare Capua per un finale più coperto. Al 91’, in contropiede, Milinkovic serve proprio il neo entrato il cui ciabattato mancino dal limite si perde largo. Conta poco, perché al 94’ è l'esterno ex Salernitana a chiudere la sfida con un destro sotto la traversa dopo l’ennesimo grande contropiede guidato da Pozzebon che aveva provato il destro dal limite rimpallato da Turati. Finisce così, un buon Messina vola oltre i propri limiti e mette in cascina i primi tre punti della stagione.

Messina-Siracusa 3-1
Marcatori
: 31’ pt e 38’ st Pozzebon (rig.), 15’ st Valente (S), 49' st Milinkovic

Messina: Russo; Mileto, Palumbo, De Vito, Ionut; Foresta, Musacci, Baldassin; Milinkovic, Pozzebon, Madonia (39’ st Capua). Allenatore: Salvatore Marra. A disposizione: Brunelli, Ricozzi, Ferri, Bossa, Akrapovic, Lazar, Rafati.

Siracusa: Santurro; Dentice, Turati, Diakite, Brumat; Baiocco, Spinelli (39’ st De Respinis), Giordano; Palermo (33’ st Catania), Scardina (25’ st Talamo), Valente. Allenatore: Gianluca Cristaldi. A disposizione: Serenari, Orefice, Longone, Catania, Savanarola, Milizia, De Grassi, Marullo, Toscano, Cassini.

Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno

Assistenti: Andrea Trovatelli di Pistoia e Filippo Bercigli di Valdarno

Ammoniti: Santurro (S), Palermo (S), Ionut (M), Pozzebon (M), Baiocco (S), Diakite (S)

Corner: 5-2

Recupero: 1’ e 4’

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 28 agosto 2016 alle 22:32
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print