Il Messina dovrebbe ufficiaizzare a breve l'ingaggio del difensore Filip Ionut, nato il 5 marzo del 1988 a Tulcea, in Romania. L'atleta si allena con il club giallorosso già da tre settimane, sembrava dovesse essere ad un passo dalla firma nelle ultime ore del mercato invernale ma il deposito del contratto saltò poi per le mancate cessioni di Frabotta, Barraco e Biondo, rimasti alla fine a Messina. Nonostante ciò, con l'addio ormai imminente di Alessandro Parisi al calcio giocato dovrebbe essere proprio Ionut ad occupare l'ultima casella rimasta libera nella lista da consegnare alla Lega Pro.

Autentico jolly, in grado di ricoprire tutti i ruoli della difesa, 181 cm di altezza per 71 kg di peso, Filip Ionut ha realizzato in carriera 2 reti in 38 partite nel massimo campionato romeno, ha collezionato 15 presenze nel campionato cadetto, sempre in Romania, e 8 gettoni di presenza in Coppa di Lega. Ha militato in Serie A con il Sageata Novodar e in Serie B con Gloria Buzau, Delta Tulcea e Sageata Novodar.

A presentare ai nostri microfoni il difensore di nazionalità romena, fortemente voluto dal presidente del Messina Natale Stracuzzi, è il suo procuratore, il manager calabrese Domenico Mafrica: “Filip Ionut può ricoprire qualsiasi posizione nel pacchetto arretrato. Può giocare tranquillamente nella difesa a tre o a quattro, sia come terzino, a destra o a sinistra, che come difensore centrale, si tratta dunque di un atleta particolarmente eclettico. E' un destro naturale, ma sa utilizzare molto bene anche il mancino. Longilineo, è un calciatore duro, sa farsi rispettare, è ancora giovane ma al tempo stesso esperto per le avventure accumulate”.

Sarebbe la prima tappa in Italia per il Ionut: “Si appresta ad affrontare questa nuova e stimolante sfida con grande entusiasmo. Avrà modo di mettersi alla prova in Lega Pro, ma ritengo sia un calciatore di categoria superiore che si farà sicuramente valere. In Romania ha militato sia in Serie A che in Serie B, mettendosi sempre in luce”, afferma il suo agente.

Il difensore romeno era stato proposto anche alla Pro Vercelli, club che milita nel campionato di Serie B. Gli ottimi rapporti tra Mafrica, coadiuvato dal suo consulente di mercato Giuseppe Vottari, e la società peloritana hanno però agevolato l'operazione che ha portato in riva allo stretto l'atleta: "Si allena da diverso tempo con la squadra, non vede l'ora di scendere in campo. Messina per lui è una grande chance, una società che ha grande storia e tradizione. Una piazza calda, l'ideale per gettare le basi per un futuro importante in Italia. Non avrà problemi ad ambientarsi, è un ragazzo molto socievole, con la testa sulle spalle e conosce anche abbastanza bene la lingua. Perché Messina? Ho avuto modo di conoscere il presidente del club peloritano, Natale Stracuzzi, una persona molto ambiziosa che ci tiene a far bene e a riportare il Messina dove merita. Diverse società avevano chiesto informazioni su Filip Ionut, in Serie B, ma per varie situazioni alla fine abbiamo optato per la Sicilia e siamo molto contenti di aver fatto questa scelta. Il calciatore si metterà a completa disposizione dello staff tecnico, ha una grandissima voglia di emergere e vuole giocarsi bene le sue carte".

Mafrica è legato al Messina anche per altre ragioni: "Detengo la procura di altri tre ragazzi che militano negli Allievi Nazionali: Alessandro Iacono, Alessio Emmi e Ludovico Zannetti, del 2000, dunque i rapporti con la società biancoscudata sono ottimi. Il mio auspicio è che Filip Ionut possa contribuire a riportare in alto il Messina, ha tutte le carte in regola per far bene e sono certo che darà un prezioso contributo alla causa giallorossa”.

Sezione: Acr Messina / Data: Mar 09 febbraio 2016 alle 16:45
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print