Sarà Fabio Rosario Luongo, della sezione di Napoli, a dirigere Messina-Foggia, in programma sabato dalle 14 al “Franco Scoglio”. Il fischietto campano torna a frequentare i campi del girone C dopo l’unica apparizione stagionale, avvenuta il 14 ottobre 2023, in Monterosi-Cerignola, finita 3-0 per i pugliesi, avendo accumulato le altre 11 presenze tra coppa e campionato in C nel campionato attuale nei raggruppamenti A e B. Luongo è al suo terzo anno nella CAN Legapro, durante i quali ha totalizzato 35 partite dirette, nelle quali per 13 volte ha prevalso la squadra di casa, in 12 occasioni quella ospite e si sono registrati 10 pareggi. Le ammonizioni comminate da Luongo sono nella media dei colleghi (4,85 a partita), mentre le 10 espulsioni (4 per rosso diretto) sono un dato statistico un po’ più indicativo. Sono 7 i rigori fischiati dall’arbitro napoletano, 5 dei quali a favore di chi giocava tra le cosiddette mura amiche. Tre i precedenti di Luongo col Messina, 1 in Coppa Italia di C nella scorsa stagione (2-2 dopo i tempi supplementari e 5-3 per gli squali dopo i rigori) e 2 in serie D. Questi ultimi sono l’ 1-1 a Castrovillari stagione 2019-2020, con un rigore concesso ai biancoscudati, fallito da Crucitti 2’ prima del pareggio siglato dallo stesso attaccante del Messina al 90’, e lo stesso risultato l’anno seguente sul campo del S.Luca, quando, alla rete di Greco per i calabresi dopo 20’, replicò Bollino al minuto 72. Luongo non ha mai diretto gare del Foggia in carriera.
Più fitto il curriculum del primo assistente designato sabato con Luongo. Si tratta di Nicolò Moroni della sezione di Treviglio, che ha già tre incroci con il Messina, uno per ogni campionato di C, dal Picerno-Messina finito 2-1, in cui venne regalato un rigore ai lucani per tocco di mano da parte di Damian nettamente fuori area, alla vittoria biancoscudata con lo stesso punteggio ottenuta contro la Virtus Francavilla il 7 gennaio 2023, fino al 3-3 dello Scida risalente all’ottobre scorso. Una vittoria a Monopoli (0-1) nella stagione 21-22 e un pareggio ad Avellino il 17 settembre 2023 il bilancio del Foggia con Moroni come assistente.
Elia Tini Brunozzi, da Foligno, secondo collaboratore di linea per Luongo allo “Scoglio”, ha incocciato il Foggia solo nel campionato di serie D 20-21 (2-2 casalingo contro il Fasano), e tre volte il Messina (nel pari casalingo 2-2 contro la Gelbison gara di andata del torneo della promozione in C, nella sconfitta per 0-1 col Monopoli la scorsa stagione e nella vittoria 0-2 di Teramo col Monterosi dalla quale è partita la rinascita biancoscudata). Infine, sabato sarà la prima volta con Messina e Foggia per il quarto ufficiale Emanuele Ceriello di Chiari

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 21 marzo 2024 alle 09:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print