Il direttore di gara Mattia Caldera di Como, insieme agli assistenti Alessandro Parisi di Bari e Marco Matteo Barberis di Collegno ed al quarto ufficiale Antonio Spera di Barletta, compongono la squadra arbitrale designata per Juve Stabia-Messina, in programma sabato prossimo alle ore 16.15, nello scenario dello stadio “Menti”, sicuramente gremito per sostenere la capolista del girone nelle ultime apparizioni in un campionato dominato.
L’arbitro lombardo, nato a Erba nel novembre 1992, vive ad Alzate Brianza, in provincia di Como, un centro di quasi 5.000 abitanti nel quale ha anche svolto attività politica, facendo parte della giunta con la delega a sport, rapporti con le frazioni, politiche giovanili ed associazioni sportive, da giugno 2019 fino ad agosto dello scorso anno, quando si dimise, insieme ai colleghi assessori ed alla maggioranza del consiglio comunale, per sfiduciare il sindaco Mario Anastasia, accusato di un comportamento politico troppo individualista. Da allora, ad Alzate Brianza c’è un commissario prefettizio, che resterà in carica fino alle prossime elezioni, previste a giugno 2024.
Caldera è al suo quinto anno in Legapro, è uno degli arbitri più esperti in categoria, con 65 gare a lui affidate tra coppa e campionato, nelle quali si è registrata una netta prevalenza di risultati a favore delle squadre che giocavano in casa, vincenti in 32 occasioni, contro 11 successi esterni e 22 pareggi. In questa stagione, sulle 14 presenze in C di Caldera, 8 segni 1, 6 X e nessuna vittoria degli ospiti. Tra i pareggi, il 3-3 colto dal Messina all’Ezio Scida il 29 ottobre 2023, in una delle gare più zemaniane disputate dai biancoscudati durante il torneo, unico precedente con Caldera, che, invece, ha incrociato la Juve Stabia alla 8^ giornata (1-0 sul Catania) e nel campionato 2021-22 (sconfitta delle Vespe per 1-0 in casa del Picerno). In occasione della gara contro gli etnei, sul gol di Meli, le immagini lasciarono grossi dubbi sulla posizione di offside dell’attaccante lanciato da Candellone.
Passando agli assistenti, Parisi di Bari ha già svolto questa funzione in una sfida tra Juve Stabia e Messina, ma era l’esordio in Coppa Italia di C il 21/08/2021, data del battesimo tra i professionisti di questo Acr, bagnato con uno spettacolare successo (2-3) al “Menti”. L’altro incrocio tra Parisi e gli stabiesi risale al decimo turno della scorsa stagione (sconfitta gialloblù per 2-0 sul campo del Catanzaro). L’assistente numero 2, Marco Matteo Barberis della sezione di Collegno, era presente, con direttore di gara Perri, alla sconfitta del Messina, 0-1 in casa contro il Cerignola, del 5 febbraio 2023, mentre sabato incrocerà per la prima volta in carriera la Juve Stabia, così come il quarto ufficiale Antonio Spera di Barletta, a bordo campo nella più bella vittoria peloritana di questo torneo, il 2-0 di Caserta. Un abbinamento beneaugurante per il Messina, che, al “Menti”, dovrà sfoderare una prova al livello di quella mostrata al “Pinto” ormai più di due mesi fa, per rimpinguare la classifica facendo un passo decisivo verso la salvezza.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 28 marzo 2024 alle 09:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print