Il Gazzi si aggiudica lo spareggio contro il Gescal per 8-6 e guadagna l’accesso ai quarti di finale, dove affronterà l’Annunziata Eurobet di Orazio Santamaria. Il gruppo del presidente Pintaudi esce rinfrancato dal successo contro i biancoverdi e adesso proverà a scalfire le certezze della finalista dello scorso torneo. L’Ogliastri Quality bet, invece, conclude il proprio percorso netto del girone di qualificazione superando anche il Villa Lina con il punteggio di 8-1 e ai quarti affronterà la temibile formazione del Capo Peloro Unipol Sai Siracusano.

Gazzi-Gescal 8-6

Soffre, va sotto di due gol dopo appena 58”, ma alla fine il Gazzi ha la meglio del Gescal e si guadagna l’accesso alla fase a eliminazione diretta. Sfida bellissima quella andata in scena al Trocadero SportClub con i biancoverdi che partono a razzo e colpiscono per due volte in meno di un minuto con De Tommasi e Galletta. Il Gazzi, che deve necessariamente vincere per passare il turno, è con le spalle al muro e allora sale in cattedra Assenzio che si carica la squadra sulle spalle e la conduce verso una clamorosa rimonta aperta da Cappello che accorcia al 7’ e Di Dio che fa 2-2 al 12’. Il Gazzi preme, colpisce una traversa con Assenzio (spettacolare tiro al volo) e tiene sempre in apprensione l’ottimo Dino Billè che nega il vantaggio a Di Dio, Capitti e Stracuzzi. In un amen, a cavallo del 16’, gli uomini in maglia blu volano sul 4-2 con la doppietta di uno scatenato Assenzio che allo scadere trova anche il modo di servire un assist al bacio per Capitti che vale il 5-2 con cui si va al riposo. La ripresa si apre con il Gescal in avanti, Galletta è impreciso ma De Tommasi al 31’ timbra il cartellino su punizione. È il segnale che scuote un Gazzi entrato in campo un po’ svogliato: appena tre minuti dopo gli uomini di Lucà colpiscono due volte con Di Dio che concretizza altrettante pazzesche accelerazioni sulla fascia destra. Sul 7-3 il Gescal ha il merito di non mollare, il palo nega il gol a Sergi (tiro deviato da Di Dio), De Luna salva su Galletta ma l’autogol di Lucà e la terza rete personale di De Tommasi (su rigore concesso per mano di Cappello) rimettono in gara i neroverdi il cui ardore è spento dalle parate di De Luna su De Tommasi e Sergi e dalla tripletta con cui Assenzio chiude definitivamente i giochi. Il Gescal, però, non demorde e nei minuti di recupero De Tommasi realizza il proprio poker con una perla assoluta al volo che fa chiudere a testa altissima il cammino dei suoi in questo Palio di Messina.

Marcatori: Capello, Di Dio (3), Assenzio (3), Capitti per il Gazzi; De Tommasi (4), Galletta, autogol Lucà per il Gescal

Ammoniti: Stracuzzi (Ga), Galletta (Ge), De Tommasi (Ge)

Migliore in campo Mnp: Roberto Assenzio (Gazzi)

Villa Lina-Ogliastri Quality bet 1-8

Non conosce ostacoli la corsa dell’Ogliastri Quality bet. Certa già del primo posto, che vale la possibilità di affrontare una seconda ai quarti di finale, la squadra del presidente Raimondi si impone con un risultato roboante anche nell’ultima giornata della fase a gironi. All’avversario, il volenteroso Villa Lina, va, comunque, riconosciuto l’onore delle armi ed il merito di aver spaventato, almeno inizialmente, quella che da più parti è indicata come la candidata numero uno alla vittoria finale. Pronti via, infatti, e Mancuso dopo appena tre primi di gioco, sorprende Boncordo, e porta in vantaggio i suoi fra lo stupore generale. Bisognerà aspettare un quarto d’ora affinché l’Ogliastri riordini le idee, ma da quel momento, sarà il solito, splendido show. Al quattordicesimo, Ingemi, pareggia sugli sviluppi di una mischia mentre, tre minuti più tardi, è Pozzo a salire in cattedra. Prima porta in vantaggio i suoi, al termine di una travolgente azione personale, e poi, con un conclusione precisa e potente che si spegne all’incrocio dei pali, archivia la pratica. La reazione del Villa Lina è sterile e, tranne il solito Mancuso, nessuno è in grado di apportare seri pericoli alla porta difesa da Boncordo. La prima frazione si chiude con il gol di Calà, che servito da Gentilesca realizza il 4-1. Il secondo tempo è pura accademia. Ingemi, servito da Comandè, con un tiro al volo, sigla la sua personale doppietta, seguito più tardi da Gentilesca , bravo a trafiggere l’incolpevole portiere avversario due volte, nel volgere di altrettanti minuti. L’ultima emozione, la regala Tavilla, che fissa il risultato finale sull’ 8-1, coronando nel migliore dei modi l’ennesima spettacolare azione di squadra.

Marcatori: Mancuso ( per il Villa Lina), Ingemi (2), Pozzo (2), Gentilesca (2), Calà, Tavilla per l’Ogliastri Qulity bet.

Ammoniti: Nessuno.

Migliore in campo Mnp: Ingemi (Ogliastri Quality bet).

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Lun 27 giugno 2016 alle 12:10
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print