Sarà il Mimmo Rende di Castrovillari il teatro in cui il Bari metterà in scena l’ultima esibizione esterna del suo girone d’andata. Ospiti del rinnovato fanalino di coda Rotonda, i pugliesi vogliono proseguire nella loro fuga incontrastata verso la Serie C e, magari, attendono buone notizie dal San Francesco per incrementare il vantaggio sulla Turris (seconda a -9) impegnata con una Nocerina in evidente difficoltà.

Reduci da tre sconfitte consecutive, i rossoneri campani sono scivolati al quinto posto e, in una classifica cortissima, hanno appena quattro punti di vantaggio sulla zona playout. Un momento inatteso, anche se dovuto agli evidenti problemi tecnici e societario, del quale vorrà certamente approfittare la Turris che, dopo il ko con il Città di Messina, ha ripreso a marciare con il 3-0 sulla Palmese.

Voglia di stupire ancora, poi, per le altre inseguitrici: il Marsala, issatosi fino al terzo posto, si reca a Troina, mentre la Cittanovese affronta il derby tutto reggino sul campo del Roccella. Tre sconfitte nelle ultime cinque gare, invece, sono il biglietto da visita con cui la ridimensionata Palmese, la cui favola resta però vivissima, attende al Lopresti un Locri in crisi di risultati e senza successi da quattro turni.

Se Gela-Castrovillari deve rappresentare il nuovo punto di svolta per i biancazzurri del neotecnico totò Brucculeri, il derby del San Filippo tra Città di Messina e Igea Virtus dovrà certificare ufficialmente la crescita esponenziale del gruppo di Peppe Furnari, volato fino al nono posto e intenzionato a confermarsi tra le piacevoli realtà di questa Serie D.

Il Messina, a sua volta, va alla ricerca del secondo successo esterno consecutivo dopo quello maturato a Nocera, ma al Mazzola con la Sancataldese non sarà semplice. I verdeamaranto hanno subito lo scossone dell’addio di mister Mascara e vogliono chiudere l’anno casalingo con uno squillo importante che confermi l’ottimo ruolino di marcia tra le mura amiche, macchiato però dalla sconfitta nel turno infrasettimanale con il Rotonda. Chiude il quadro la sfida chiave per la zona playout tra il Portici (tre sconfitte consecutive) e l’Acireale (quattro gare utili di fila).

La sedicesima giornata:
Città di Messina-Igea Virtus
Gela-Castrovillari
Nocerina-Turris
Palmese-Locri
Portici-Acireale
Roccella-Cittanovese
Rotonda-Bari
Sancataldese-Messina
Troina-Marsala

Sezione: Serie D / Data: Sab 15 dicembre 2018 alle 10:55
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print