Match di ritorno allo stadio D'Alcontres, dove Igea Virtus e Messana si sono affrontate per la seconda volta in questo pre-campionato e sono stati ancora i giallorossi di mister Raffaele a imporsi per 6-1. Risultato a parte, continuano i progressi, sia a livello fisico che tecnico, per la squadra di Michele Lucà, che, in avvio, propone Arrigo tra i pali, Crucitti, Broccio, Angrisani e Mannino in difesa, quindi centrocampo inedito con Cardia, Calafati e Bonamonte e in attacco Ingemi, La Rocca e Buda.

Raffaele, invece, ha usato l'amichevole soprattutto per aggiungere minutaggio nei giocatori iniziando con una formazione con appena due under (da regolamento sono 4 quelli da schierare in Serie D). In prova anche l'ex Messina Akrapovic (passato quest’estate anche dal Pistunina) che ha giocato solo il primo tempo. In attacco sembra già bocciatura per Scalzone, arrivato nelle scorse settimane e che potrebbe presto lasciare la squadra. Non era neanche in gruppo. In attacco volto nuovo è l'albanese passato anche dal Catania Silvio Merkaj (ex Foligno): ragazzo meno fisico, ma più mobile rispetto a Scalzone e che si era messo in luce già con i rossazzurri nel precampionato. Dovrebbe essere tesserato nelle prossime ore.

Padroni di casa subito in gol dopo meno di un minuto: su lancio lungo di Dall'Oglio, la sponda di testa di Merkaj libera il pregevole destro al volo di Biondi, che incrocia e firma l'1-0. Buona partenza per l'Igea che al 6' sfiora il raddoppio con Gatto, ma sulla linea ci pensa Broccio a deviare, mentre due minuti dopo è la traversa a respingere il colpo di testa di Ferrante. La Messana gira bene, Ingemi prova a innescare le punte ma la difesa barcellonese chiude tutti gli spazi: al 16' arriva un destro a giro di Bonamonte che, però, non inquadra la porta. L'Igea insiste ma, prima Biondi, poi ancora Ferrante, vengono fermati dai legni, mentre al 35' Gatto serve Merkaj che, con un tocco sotto, realizza il raddoppio. Al 41', invece, è Santino Biondo ad accentrarsi e scaricare di sinistro per il tris che chiude la prima frazione.

Nella ripresa subito in campo Alibrandi e Brancati e, al 4', la Messana accorcia su rigore guadagnato da Ingemi: dal dischetto Cardia spiazza Ingrassia ed è 3-1. Mister Lucà cambia volto alla squadra e, successivamente, inserisce anche Parachì, Costanzo, Saija, Cordima, Napolitano, Signorino e De Salvo, ruotando così tutti gli elementi a disposizione. I ritmi calano ma è sempre l'Igea a condurre il gioco: all'11' Gatto riporta a tre le reti di vantaggio, trasformando il rigore guadagnato da Biondi. Al 16' Arrigo si supera sulla punizione ancora di Gatto e si ripete anche al 21' sul potente tiro di Giovanni Biondo, ma sulla respinta si avventa Biondi che firma il 5-1. Al 24' Messana sfortunata sulla bella punizione di Ingemi, con la sfera che si infrange sulla traversa, mentre al 30' i locali chiudono il match con il 6-1 di Merkaj che, sul primo palo, devia in rete il cross da sinistra di Santamaria.

Finisce così un buon test, il terzo della preparazione, per la Messana che riprenderà a lavorare martedì al "Bonanno" dell'Annunziata, quindi mercoledì 22 alle ore 16 tornerà in campo per un'amichevole contro il Camaro, ultimo prima dell'esordio stagionale contro il Real Rometta. Per l’Igea, invece, prossima amichevole contro il Gioiosa. Prima ufficiale domenica al D’Alcontres contro la Vibonese in Coppa Italia.

Sezione: Serie D / Data: Lun 21 agosto 2017 alle 00:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print