Mister Furnari stesse gli stessi undici che, una settimana fa, sono scesi in campo dal primo minuto a Marsala. Contro una Cittanovese, reduce dal ko interno contro il Gela, i peloritani si schierano con il 3-4-1-2 e quindi con Paterniti tra i pali, Bellopede, Berra e Fragapane in difesa, Fofana, Cannino, Cardia, Calcagno a centrocampo con Cangemi dietro la coppia offensiva Galesio e Di Vincenzo. 
Out Bombara, Silvestri, Feuillassier e Portovenero, in tribuna vanno Berikashvili e Dama, appena rientrato dall’infortunio, mentre Trevizan e Graziano hanno già lasciato la squadra.
I calabresi rispondono con un 3-5-2, ma con la squadra abile a variare in base alle due fasi. Postorino punta centrale, supportato da Barilaro, Genovesi e Napolitano.

Primo tempo: Dieci minuti di studio e ancora niente da segnalare tra due squadre che, innanzitutto, cercano di prendere confidenza con un terreno di gioco che rende difficile controllare e creare azioni. Al 12' la prima occasione del match è di marca calabrese: Napolitano serve in area Genovesi che, di sinistro, incrocia e manda di poco a lato. Tre minuti dopo il Città risponde con una bella azione corale iniziata da Fofana per Cardia, quindi per Cannino, in mezzo per Di Vincenzo che serve Galesio che, in diagonale, manda a fil di palo. Al 17' ottimo Galesio che si libera a centrocampo e si invola contro due difensori e, invece di servire Di Vincenzo (in dubbio offside), tenta un tiro ribattuto da un avversario. Al 32' il risultato è sempre fermo sullo 0-0: la Cittanovese cerca con più convinzione di manovrare e pungere, ma il Città è ordinato, resiste e ribatte. Al 35' occasione per i padroni di casa: cross da sinistra di Fragapane, Galesio controlla in area ma il destro da buona posizione è fuori misura. Al 37' sugli sviluppi di una punizione di Sapone, Postorino mette in mezzo per la girata al volo di Barilaro, che finisce alta sulla traversa. Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione: Città di Messina e Cittanovese ci hanno provato, solo qualche buona occasione in un tempo condizionato dal terreno di gioco.

Secondo tempo: Si ricomincia con gli stessi 22 in campo. Al 4' il Città di Messina passa in vantaggio con il colpo di testa di Galesio, su traversone di Fragapane: l'argentino anticipa il portiere, la palla finisce sul palo e Cucinotti, nel tentativo di liberare, la infila in rete. L'arbitro però annulla per un dubbio contrasto tra Galesio e Cassalia. Si resta sullo 0-0. Al 21' altra chance per il Città: destro da fuori di Cardia, una deviazione favorisce lo stop a centro area di Codagnone che si gira ma Cassalia respinge con i piedi prima della deviazione in angolo di un difensore. Al 27' punizione di Cardia dai 30 metri: il centrocampista sceglie il tiro a giro, abbondantemente alto. Al 35' il vantaggio dei giallorossi: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Berra appoggia per Cardia, traversone sul palo opposto e tiro al volo del neoentrato Bonamonte. Dopo il vantaggio il Citta di Messina sta gestendo. 5 i minuti di recupero concesso dall'arbitro. Al 48' Bonamonte fa partire in contropiede Codagnone che entra in area ma il diagonale non è efficace e Cassalia para a terra. Il forcing finale della Cittanovese non produce effetti. Il Città di Messina  vince di misura e conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza.

CITTA' DI MESSINA-CITTANOVESE 1-0
Marcatori: 35' st Bonamonte

Città di Messina: Paterniti, Fofana, Cannino, Bellopede, Berra, Fragapane, Cangemi (30' st Bonamonte), Calcagno (16' st Codagnone), Galesio, Cardia, Di Vincenzo (16' st Ferraù). A disp.: Amella, Grasso, Crucitti, Quintoni, Nicosia, Princi. All.: Furnari
Cittanovese: Cassalia, Scopetta (6' st Tomas), Paviglianiti, Cucinotti, Alfano, Gioia (13' st Abayian), Barilaro, Sapone, Postorino (36' st Fioretti), Napolitano (23' st Cataldi), Genovesi (13' st Touray). A disp.: Foti, Ansalone, Novembre, D’Agostino. All.: Zito
Arbitro: Calzavara di Varese
Assistente: Marrazzo e Barcella di Bergamo
Ammoniti: Alfano (C), Cannino (CdM), Cangemi (CdM), Bonamonte(CdM), Abayian (C)
Recupero: 1'

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 novembre 2018 alle 14:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print