È una fuga vera e propria quella che il Catanzaro mette in scena al tramonto di questa sedicesima giornata: i giallorossi superano 3-0 il Giugliano nella gara giocata alle 17,30 e, poi, si godono i passi falsi di Crotone e Pescara per salire rispettivamente a +6 sul secondo posto occupato dai corregionali e +9 sul terzo degli abruzzesi. Al Ceravolo il Catanzaro fatica per un tempo, prima di sbloccare il punteggio con Ghion al 46’ della prima frazione con uno splendido spunto personale. Nella ripresa completano il tris Iemmello al 71’ su rigore e Scognamillo all’83’.

Il Crotone, invece, non riesce ad andare oltre il pari a Taranto, con i pugliesi che impongono il 2-2, andando sempre in vantaggio. Segna subito Antonini Lui, pareggia Chiricò al 22’ e Tommasini, nel recupero del primo tempo, riporta avanti i padroni di casa. Al 54’ arriva il definitivo pari di Mogos. Fa ancora peggio il Pescara, battuto 3-2 dalla Virtus Francavilla: pugliesi sul doppio vantaggio con la doppietta tra il 12’ e il 44’ di Cardoselli, poi Lescano su rigore al 64’ prova a rimettere in partita gli abruzzesi, ma Patierno nove minuti dopo ridà due gol di vantaggio alla Virtus. Nel finale il gol di Cuppone, arrivato all’80’, serve solo per le statistiche.

Tanti 0-0 in questa giornata, ben cinque e riguardano le sfide Avellino-Juve Stabia, Latina-Monopoli, Potenza-Audace Cerignola, Turris-Fidelis Andria e Viterbese-Gelbison. Proprio quest’ultimo risultato, fa piombare il Messina all’ultimo posto solitario in classifica: i biancoscudati cadono 1-0 in casa del Foggia (segna Petermann che poco prima aveva fallito un rigore) e sono il fanalino di coda solitario del campionato, a -6 dalla salvezza diretta. Proprio in chiave permanenza, è fondamentale la vittoria per 1-0 del Picerno sul Monterosi firmata dal capitano Emmanuele Esposito.

La sedicesima giornata:
Avellino-Juve Stabia 0-0
Catanzaro-Giugliano 3-0
Foggia-Messina 1-0
Latina-Monopoli 0-0
Picerno-Monterosi 1-0
Potenza-Audace Cerignola 0-0
Taranto-Crotone 2-2
Turris-Fidelis Andria 0-0
Virtus Francavilla-Pescara 3-2
Viterbese-Gelbison 0-0

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie C / Data: Mer 30 novembre 2022 alle 23:19
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print