Il girone D non ha ancora dato il suo verdetto più importante. Servirà lo spareggio per decretare chi, tra Santa Venerina e Akron Giarre, approderà in Promozione.
Le due etnee, infatti, hanno chiuso in vetta con 59 punti e dovranno nuovamente incontrarsi nel terzo e decisivo match stagionale. 
Il Santa Venerina ha chiuso la regular season superando 3-2 il Real Rocchenere, fuori dai play-off per distacco dal secondo posto: locali a segno con Lupo e Furnò (doppietta), mentre per i rosanero gol di Amante e Aloisi
L’Akron Giarre, invece, si impone 2-1 sul campo del Riposto con un’autorete e un gol di Sottile, mentre per i locali a segno Dumitrascu. Ko pesante perché costringe i gialloverdi a disputare il play-out contro il Città di Mascali.

Quest’ultima perde in casa contro il Casalvecchio Siculo, che chiude al terzo posto con 58 punti, -1 dalla vetta. Di Pietro porta due volte avanti i locali, ma i giallorossi rispondono con la doppietta di Lorenzo D’Amico e Chirillo; poi pari ancora di Di Pietro, ma gli ospiti si prendono i tre punti con il 5-3 di D’Amico e Saglimbeni.
Il Casalvecchio affronterà in semifinale play-off il Città di Santa Teresa, quarto e sconfitto 4-5 dal Giardini Naxos, che riesce così, in extremis, a uscire dalla zona play-out e conquistare la salvezza. Per i rossoneri gol di Maimone, Ferraro (doppietta) e Triolo, mentre i biancoazzurri vanno a segno con Mirko Rizzo (doppietta), Mazzeo, Nicolosi e rete decisiva di Francesco Campione, giardinese e che, dopo il gol salvezza, ha annunciato il suo ritiro.

Traguardo salvezza raggiunto anche dal Real Itala, che ha superato 2-0 l’Atletico Biancavilla con le reti di Bonamonte Trimarchi, e dal Città di Linguaglossa, che ha travolto lo Zafferana (già retrocesso) con le reti di Zappalà, Leanza, Ruffino (doppietta) e Ajmi.
Infine, successo interno per il Furci, che piega 2-1 la Virtus Etna: doppietta di Konate per i giallorossi e gol di Cipolla per gli etnei.

Risultati 26^ giornata
Città di Linguaglossa-Zafferana 5-0
Città di Mascali-Casalvecchio Siculo 3-5
Città di Santa Teresa-Giardini Naxos 4-5
Furci-Virtus Etna 2-1
Real Itala-Atletico Biancavilla 2-0
Riposto Calcio-Akron Giarre 1-2
Santa Venerina-Real Rocchenere 3-2

CLASSIFICA: Santa Venerina 59, Akron Giarre 59, Casalvecchio Siculo 58, Città di Santa Teresa 49, Real Rocchenere 44, Virtus Etna 34, Furci 33, Atletico Biancavilla 32, Città di Linguaglossa 31, Real Itala 30, Giardini Naxos 29, Riposto 27, Città di Mascali 24, Zafferana 3 

VERDETTI
Spareggio promozione:
Santa Venerina-Akron Giarre

Play-off:
Semifinale
: Casalvecchio Siculo-Città di Santa Teresa

Play-out:
Riposto-Città di Mascali
Zafferana retrocesso in Seconda categoria

Sezione: Le categorie / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 11:48
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print