Un comunicato stampa del Comune di Messina fa tornare indietro nel tempo gli sportivi ed i tifosi messinesi. "Il sindaco Cateno De Luca ha incontrato a Palazzo Zanca, presente il Vicesindaco Carlotta Previti, gli imprenditori Vincenzo e Pietro Franza".

Fin qui, nulla di particolare, ma, se si continua a leggere il testo della nota, ecco spiegato il motivo di questo meeting: “nel corso della riunione, cui ha preso parte il dirigente dei Servizi Tecnici Antonio Amato, gli ingegneri Franza, appresa la volontà dell’Amministrazione di lanciare un concorso di idee per la copertura dello stadio Franco Scoglio di San Filippo, hanno manifestato la volontà di donare all’Amministrazione comunale il progetto relativo alla “Copertura delle gradinate dello Stadio comunale F. Scoglio per il calcio nel polo sportivo di San Filippo” che potrebbe servire come linea di indirizzo per il lancio del concorso di idee”.

Scorgendo le foto a corredo della notizia, ecco i due fratelli Franza, ai lati del sindaco De Luca, con in braccio tre voluminosi raccoglitori, o faldoni, di colore blu, in cui sono custoditi gli “elaborati tecnici del progetto redatto dall' ing. Massimo Majowiecki dello studio tecnico Majowiecki e dall’ing. Giuseppe Rodriquez di GEA Tecnica”.

Un omaggio alla casa comunale ed alla causa del sindaco De Luca, che, pochi giorni fa, in uno dei suoi sopralluoghi diffusi a mezzo social, aveva visitato il “Franco Scoglio”, insieme agli assessori Mondello e Gallo, per enunciare la nuova linea politica della sua amministrazione sugli impianti sportivi, che sarebbero ritornati alla gestione diretta di Palazzo Zanca. Il sindaco si era espresso così ai nostri microfoni, a proposito dei lavori di adeguamento dello stadio alla Serie C e del concorso di idee per la copertura: "Consegneremo lo stadio entro fine agosto con tutti gli interventi effettuati, anche nelle gradinate riservate a stampa e tv che contiamo di completare entro fine settembre, così da consegnare questa struttura a lotti nella migliore fruibilità. Rispetteremo la consegna al 20 agosto, l’unico problema è che, essendoci agosto di mezzo, non arrivino in tempo alcune forniture, per questo ci siamo premurati con l’assessore Gallo e il presidente Sciotto di avere la carta di riserva di Vibo. Siamo in una condizione diversa rispetto a tre anni fa, quando tra le misure del piano di riequilibrio avevamo tagliato le risorse agli impianti sportivi a causa della massa debitoria di 550 milioni di euro che ci siamo trovati a fronteggiare. Era una strategia volta a evitare il collasso, ma nel frattempo ne abbiamo attuato un'altra che ci ha consentito di raggiungere obiettivi finanziari importanti e adesso siamo nelle condizioni di approcciarci diversamente anche agli impianti. Abbiamo le risorse per poter intervenire e riqualificare il Franco Scoglio: cambia la prospettiva e lo stadio verrà visto come un bene che potrà generare economia in modo lungimirante. Vorrei regalare almeno l'idea della copertura entro Natale, un tema sul quale nessuno ha mai fatto nulla. Adesso lanciamo un concorso di idee internazionale con un premio di 50mila euro per la proposta che sarà ritenuta, da un’apposita commissione, la migliore e più funzionale anche in termini di realizzazione. Questo porterà a un progetto e all’individuazione delle risorse perché il Comune in quella data sarà fuori dal pieno di riequilibrio e potrà fare un mutuo agevolato sfruttando i fondi Coni per fare la copertura senza alcun problema. Ora possiamo ragionare su tutto, tre anni fa no perché avevo ricevuto una situazione disastrata."

Adesso, gli elaborati tecnici regalati dai Franza alla città, relativi ad un progetto di 15 anni fa almeno, che, sicuramente, dovrà essere adeguato alle norme attuali, ma la curiosità sorge spontanea ai tifosi almeno ultra trentenni innamorati del Messina quando la biancoscudata scalava le categorie fino ad arrivare in serie A, per poi scendere precipitevolissimevolmente in D nel giro di un anno solare: Vincenzo e Pietro avranno solo voluto liberare uno scaffale dell'ufficio, oppure hanno ricominciato a pensare al pallone non solo come attrezzo sportivo portatore di grosse seccature ?

Intanto, sindaco e vice sindaco incamerano i tre faldoni e si metteranno all'opera per migliorare il Franco Scoglio.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mar 27 luglio 2021 alle 08:30
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print