Due finali al cardiopalma, una culminata ai rigori e l'altra ai supplementari: sono Camaro e Jonica ad accedere alla fase regionale del campionato Juniores, laureandosi campioni provinciali nella stagione 2017/2018. Non è stato semplice, però, superare Messana e Città di Messina negli ultimi incroci della fase provinciale. 

Il Camaro ha superato soltanto ai rigori la Messana, in dieci per l'espulsione nel finale del secondo tempo di Trinchera per doppia ammonizione. Gara apparentemente stregata per la formazione di Filippo Romeo, orfano di Spoto e Capilli e con in panchina il proprio bomber D'Amico (qui l'intervista MNP della scorsa settimana), autore di ventisei reti stagionali in maglia neroverde, e che nei 90 regolamentari centra ben cinque legni, con Giuseppe De Marco e Pantano nel primo tempo e Rossano, che ne colpisce tre nel secondo, di cui uno, l'ultimo, su rigore. E proprio i tiri dal dischetto hanno regalato la vittoria ai neroverdi, autori di un notevole campionato, con il girone A nella fase preliminare chiuso saldamente al primo posto e il gruppo 1, valido per le semifinali, terminato sempre in vetta grazie al roboante 5-0 contro il Città di Messina di venerdì scorso (tripletta di D'Amico, un gol a testa per Pantano e Muscarà). 

Un CdM che proprio al termine di quella gara ha ringraziato il Gescal, che battendo 3-0 il Real Rometta (gol di Cucinotta e doppietta di Marino) ha permesso ai giallorossi di qualificarsi alla finale da secondi nel raggruppamento. La formazione di Luigi D'Alessandro ha però incrociato suo malgrado la Jonica, vera e propria corazzata, a secco di sconfitte e pareggi nell'arco dell'intero campionato. Punteggio pieno nel gruppo B e nel gruppo 2, ma finale tutt'altro che semplice, perché è il Città di Messina a passare in vantaggio con Dama allo scadere del primo tempo e il pari, che porta le due squadre ai supplementari, arriva soltanto a 12 minuti dal termine grazie al rigore del "solito" Marchiafava. Al minuto 105 la formazione di Santa Teresa di Riva completa la rimonta e ribalta i messinesi grazie al gol di Mifa, prima del sigillo finale di Marchiafava, che regala il titolo provinciale ai suoi. 

Ora Camaro e Jonica non si fermeranno e già dalla prossima settimana saranno impegnate nella fase regionale. I neroverdi accedono al triangolare con Terme Vigliatore e Sinagra, mentre saranno Misterbianco e Sporting Viagrande gli avversari dei giallorossi. L'appuntamento è già a giovedì prossimo e adesso ogni gara diventa decisiva per proseguire l'avventura in campo siciliano. Due formazioni su tre, in entrambi i triangolari, accederanno ai quarti e il cammino di Camaro e Jonica non vuole, e non deve, assolutamente fermarsi. 

Sezione: Fuori Campo / Data: Gio 05 aprile 2018 alle 11:15
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print