La 18° giornata ha chiuso il XXXI° Campionato Uisp categoria “Eccellenza”. Con una settimana d’anticipo a prevalere è stata l’ormai veterana Polveriera ’92. La formazione guidata da Pasquale Spanò conquista, così, il quarto titolo dopo le vittorie del 2010, 2014 e 2015 e rimane ancora in ballo su tutti i fronti, essendo in finale di Supercoppa, ai quarti in Champions Sicilia e testa di serie in Coppa di Lega.

Posto d’onore per la VZ Sperone, capace di arrivare dove mai era riuscita e arresasi soltanto a pochi metri dal traguardo, forse, per un pizzico d’inesperienza. Resta, comunque, la consolazione di aver guardato tutti dall’alto per parecchio tempo. Ultimo gradino del podio per la rivelazione Free Lions, in grado di raddoppiare i punti totalizzati nel corso dell’andata e che, al netto del girone di ritorno sarebbe stata capolista. Una splendida cavalcata, vissuta da protagonista durante la totalità degli incontri disputati. Alle aspettative della Riviera Nord, è seguito un quarto posto per certi versi deludente. Magro anche il bottino in Champions Sicilia, dove la compagine del presidente Denaro è stata costretta ad alzare bandiera bianca agli ottavi, a causa dei rigori. Si punterà tutto sulla Coppa di Lega. Al quinto posto si staglia una Caimano/Global Services, alla quale rimane la finale di Supercoppa per dare un senso ad una stagione in cui i risultati si sono rivelati veramente esigui.  

Buon sesto posto per la matricola Mandanici, al rientro in Uisp dopo due anni di assenza: pur vantando un organico di livello superiore, infatti, impedimenti di vario genere le hanno impedito di sfruttarlo a dovere. Al settimo posto la Ass. Villari Cardile, in forte ascesa dopo una parte iniziale di campionato in cui aveva racimolato soltanto due punti. Il recupero di diversi veterani, pedine fondamentali nella rosa, ha permesso alla squadra del presidente Puglia di togliersi varie soddisfazioni. Ottavo posto per l’altra matricola Peloro Annunziata, dotata anch’essa di una struttura utile a poter pensare a più ambiziosi obiettivi, si è trovata invischiata nei bassi fondi e, adesso, ha come scopo primario fare più strada possibile in Champions Sicilia, manifestazione nella quale, superato il girone e gli ottavi, si appresta a disputare i quarti. Unica nota stonata del torneo, la Real Gescal, ritiratasi nel girone di ritorno.

La classifica: Polveriera’92 29, VZ Sperone 26, Free Lions 24, Riviera Nord 23, Caimano/Global Services 20, Mandanici 15, Ass. Villari Cardile 14, Peloro Annunziata 9 - Real Gescal (Esclusa)

 

Finale Supercoppa di Lega: Polveriera’92 - Caimano/Global Service (Domenica 19/03 ore 08:30 campo Bisconte).

Sezione: Fuori Campo / Data: Mer 08 marzo 2017 alle 11:23
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print