L’eurogol di Agnelli, giunto due minuti dopo la fine del 90’, ha permesso al Football Club Messina di acciuffare un pareggio ormai insperato. Si aspettava qualcosa in più, però, mister Costantino, consapevole di aver gettato alle ortiche un’occasione d’oro per accorciare in classifica: la capolista Acr Messina, fermata sullo 0-0 dal Santa Maria, difficilmente lascerà altri punti per strada.

Fondamentale, per gli uomini del presidente Arena, è ritrovare la via della vittoria, in un campionato che, ormai, volge al termine. I giallorossi, rimasti a -4 dalla vetta, dovranno provare a conquistare i 18 punti in palio per riuscire ad impensierire i cugini dell’Acr Messina. Di certo non semplice, però, la gara di domenica prossima: sul manto erboso dello Scoglio, infatti, giungerà l’Acireale, in piena lotta per un piazzamento nei play-off.

Confortante, almeno quello, il dato dei precedenti tra le due compagini: tra le mura amiche, infatti, i peloritani hanno conquistato 3 vittorie ed un pareggio, senza mai cedere le armi alla squadra etnea. La serie ha inizio nella serie D 2012-13 quando, con un Acireale in pieno disarmo, il Città di Messina vinse per 2-0, grazie alle marcature di Bongiovanni e Saraniti. Il nuovo incontro tra le due squadre giunse due anni dopo, stavolta in Eccellenza: anche in quell’occasione furono i padroni di casa a cogliere l’intero bottino, stavolta con un risicato 1-0. La nuova risalita del Città di Messina, guidata dalla famiglia Lo Re, riportò la gara tra peloritani ed acesi sul palcoscenico della serie D: nella stagione 2018/19 furono ancora i giallorossi ad imporsi, grazie ad un 2-0 firmato da Nicosia e Santoro.

L’ultimo precedente, infine, risale alla stagione scorsa. L’Acireale, il 27 ottobre del 2019, riuscì a cogliere il primo risultato positivo contro i giallorossi, per la prima volta "vestiti" dalla nuova denominazione di Football Club Messina. In quell’occasione, le due squadre siciliane diedero luogo ad un divertente pareggio, terminato sul risultato di 2-2. Dopo l’iniziale vantaggio granata di Rizzo, la squadra di casa giunse al pareggio con uno stacco di testa di Carbonaro. Il secondo vantaggio acese di De Felice, poi, venne riequilibrato da un altro colpo di testa, stavolta di Fissore. Nonostante la doppia inferiorità numerica degli ospiti ed il forcing finale dell’Fc Messina, il risultato non si mosse fino al 90’.

ACIREALE - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 1946 (rifondata nel 2006)

Miglior risultato: 16° in serie B (1993/94)

Posizione attuale: 5° posto con 45 punti

Andamento delle ultime giornate: N-P-P-V-V

Miglior marcatore: De Felice (9 reti)

Sezione: Avversarie / Data: Ven 14 maggio 2021 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print