Non ci resta che chiudere con la Terza categoria. Dopo la Lega Nazionale e i Comitati Regionali, anche le Delegazioni provinciali hanno preso atto dei provvedimenti di sospensione e i campionati si sono fermati, almeno – ripetiamo – fino al 3 aprile. Ma senza ulteriori certezze su possibili ripartenze. Intanto è tutto fermo anche nel Comitato di Barcellona PG, con l’unico girone che si è bloccato alla 15^ giornata.

PROMOZIONE: Restringendo il campo: la corsa verso la Seconda categoria sembra interessare due squadre, il Novara, capolista con 38 punti, e la Tyrrenium, che insegue a una lunghezza di distanza. Si dovrebbe riprendere con i biancorossi impegnati con la Nuova Oliveri, ultima della classe, mentre i biancoazzurri faranno visita all’Orlandina. Il clou, però, è atteso alla 19^ giornata, quando la Tyrrenium ospiterà il Novara. Un match che potrebbe essere decisivo, anche perché il calendario dei gioiosani si presenta più insidioso dovendo affrontare anche Città di Pettineo (come il Novara) e Terzo Tempo.

PLAY-OFF: Città di Pettineo, Terzo Tempo e Ficarra dovrebbero avere più chance di centrare gli spareggi, ma a sette giornate dal termine, con ben 21 punti a disposizione, la lotta play-off potrebbe ancora interessare Fondachelli e Orlandina. Il prossimo turno, con Fondachelli-Ficarra, potrebbe già dare qualche indicazione utile, ma i biancoblù avranno un finale tutto in salita dovendo affrontare scontri diretti e avversari di alta classifica, prima di chiudere contro la Nuova Oliveri. Situazione simile per i neroverdi e i paladini e, quindi, il quinto posto sarà ancora incerto per qualche giornata.
Città di Pettineo e Terzo Tempo, appaiate al terzo posto con 32 punti, si contenderanno la migliore posizione: i biancoazzurri dovranno giocare contro avversari ancora in corsa per i loro obiettivi, con chiusura contro il Sant’Antonino, mentre i gialloblu sembrano avere un cammino più abbordabile, con le ultime due giornate contro Ficarra e Tyrrenium, quando i giochi potrebbero essere già fatti.
Senza play-out e retrocessione, Real Caldorra, Mirto, Sant'Antonino e Vigliatore continueranno il loro campionato per l'onore e per conquistare la migliore posizione possibile, ma spesso saranno anche giudici delle fortune o sventure altrui. Sembra scritto, infine, il futuro della Nuova Oliveri, ultima con appena 3 punti.

CLASSIFICA: Novara 38, Tyrrenium 37, Città di Pettineo 32, Terzo Tempo 32, Ficarra 25, Fondachelli (-1) 18, Orlandina 17, Real Caldorra (-1) 13, Mirto 12, Sant’Antonino 12, Vigliatore 9, Nuova Oliveri (-1) 3

Sezione: Le categorie / Data: Sab 14 marzo 2020 alle 15:48
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print