Settimana corta di lavoro per il Messina, dopo il turno giocato il sabato di Pasqua, al “Menti” di Castellammare di Stabia, concluso con una pesante sconfitta. La ripresa martedì pomeriggio, è stata caratterizzata da tre ore di allenamento fisico piuttosto severo, con la ricomparsa dei famigerati scaloni, in questo caso quelli piuttosto ripidi e numerosi del “Franco Scoglio”, dove si è svolta la gran parte del programma predisposto dal tecnico Giacomo Modica. Porte chiuse per la partitella del giovedì e poche uscite dei calciatori biancoscudati, escludendo quelle istituzionali legati alla presenza sul territorio vicino ad iniziative di assistenza ai soggetti più fragili. Ormai abolita la conferenza stampa prepartita, resta il momento della comunicazione dei convocati prima di un impegno davvero fondamentale per le sorti biancoscudate in questa stagione, il primo di quattro match ball da non fallire con in mente l’obiettivo salvezza. Conquistare domani pomeriggio la vittoria contro il Monterosi, infatti, consentirebbe di mettere a distanza siderale i laziali, in ottica differenza punti con la penultima piazza, ma soprattutto darebbe un segnale definitivo alle concorrenti in zona playout, ultimamente piuttosto vivaci e in grado di ottenere risultati importanti. Nei 24 convocati tornano Manetta e Frisenna, usciti dal campo con cartellino rosso dalla sfida con il Foggia, mancano solo gli squalificati Polito ed Emmausso, ammoniti contro la Juve Stabia, mentre fanno parte della lista gli acciaccati Lia, Ortisi, Civilleri, che, comunque, a livelli diversi, hanno partecipato con i compagni al lavoro settimanale.

Questi i 24 convocati biancoscudati:

PORTIERI: Antonio Di Bella,  Ermanno Fumagalli, Edoardo Piana

DIFENSORI: Daniel Dumbravanu, Jacopo Fumagalli, Damiano Lia, Marco Manetta, Pasqualino Ortisi, Federico Pacciardi, Giuseppe Salvo, Samuele Zona

CENTROCAMPISTI: Marco Civilleri, Marco Firenze, Domenico Franco, Giulio Frisenna, Francesco Giunta, Francesco Scafetta

ATTACCANTI: Carlo Cavallo, Pierluca Luciani, Vincenzo Plescia, Antonino Ragusa, Marco Rosafio, Sabino Signorile, Marco Zunno.

PROBABILE FORMAZIONE – L’avversario di domani non è annoverabile tra quelli morbidi, a dispetto della posizione in classifica, perché, nelle ultime dieci gare, ha perso solo tre volte, vendendo comunque cara la pelle in ogni occasione ed è in possesso di un organico qualitativamente molto valido, dal punto di vista tecnico ed atletico. Serve un Messina di nuovo tonico e in grado di tenere ritmi alti con lucidità per avere ragione del Monterosi, e, probabilmente, Giacomo Modica, come nelle altre occasioni in cui è mancato Emmausso, riproporrà il 4-3-3, anche se con qualche pedina scelta in base principalmente alla condizione psico fisica dimostrata negli ultimi giorni. In porta nessun dubbio sulla presenza di Ermanno Fumagalli, davanti al quale le opzioni sono legate all’atteggiamento più o meno propositivo che il tecnico biancoscudato vorrà dare alla sua squadra. La logica degli uomini sistemati nei propri ruoli prevederebbe una linea arretrata composta da Salvo-Manetta-Dumbravanu-Zona, considerando i fastidi alla spalla denunciati da Ortisi a Castellammare di Stabia, ma non si può escludere la riproposizione dello schieramento con Pacciardi e Dumbravanu sul centro-sinistra. A centrocampo, il trio più probabile prevede la presenza di Frisenna, Franco e Giunta, con Ragusa e Zunno ai lati di Plescia, partendo dalle ultime prove opache di Rosafio, ma tutte le alternative sono aperte.
Questo un ipotetico undici iniziale per domani pomeriggio alle 14: Fumagalli; Salvo, Manetta, Pacciardi, Dumbravanu; Frisenna, Franco, Giunta; Ragusa, Plescia, Zunno.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 06 aprile 2024 alle 19:25
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print