Sarà Michele Delrio, 32 anni, avvocato di Reggio Emilia, appartenente alla sezione AIA della stessa città nella quale è nato e lavora, sarà l’arbitro di Catania-Messina domenica sera alle 20,45, in un “Massimino” gremito per questo derby decisivo soprattutto in casa etnea, ai fini della classifica. Il direttore di gara, figlio dell’ex ministro PD, è un legale specializzato in consulenza aziendale per le piccole e medie imprese e associazioni del terzo settore, ha una lunga esperienza in campo arbitrale, essendo al quinto anno in Legapro, dove ha cumulato 66 presenze tra coppa e campionato, con uno score che vede 25 vittorie interne, 19 esterne e 22 pareggi. Delrio ha una media di poco superiore a 5 cartellini gialli per gara, 11 espulsioni (5 con rosso diretto) e 15 rigori fischiati, di cui solo 4 in favore di chi giocava fuori casa. Due i precedenti con il Messina per il fischietto emiliano, uno in D nella stagione in cui Modica stava sulla panchina biancoscudata (vittoria 3-2 sull’Ebolitana il 19/11/2017 con Rosafio tra i marcatori), l’altro il 25 novembre scorso (sconfitta casalinga per 1-0 contro la Juve Stabia). Uno l’incrocio di Delrio con il Catania, sempre in questo campionato, con i rossoazzurri vittoriosi, alla terza giornata, sul Picerno per 2 reti a zero al “Massimino”.
Gli assistenti designati per il derby di domenica prossima sono Amedeo Fine di Battipaglia e Roberto Allocco di Alba – Bra.
Il primo ha un precedente solo con il Catania (vittoria esterna per 1-0 a Vibo nel primo turno di Coppa Italia 2021-22, dopo i tempi supplementari), il secondo era presente nel 3-1 ottenuto dal Messina a Viterbo l’anno scorso.
Tanti, invece, i precedenti del quarto ufficiale Abdoulaye Diop di Treviglio con biancoscudati e rossoazzurri. Diop ha diretto due volte il Messina (nell’ultimo anno di serie D vittoria casalinga 2-0 col S.Luca e nella passata stagione 1-1 al S.Filippo contro il Potenza) e in una occasione il Catania (1-1 a Foggia nel 24° turno del campionato in corso). Il fischietto della sezione di Treviglio ha svolto la funzione di quarto ufficiale assistendo, nel 2021-22, a Turris-Messina 5-0 e Messina-Potenza 2-0, mentre era a bordo campo nel pareggio biancoscudato sul campo di Latina (1-1) il 16 marzo scorso e nella semifinale di coppa Italia persa dal Catania a Rimini il 24 gennaio 2024.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 12 aprile 2024 alle 19:50
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print