A un passo dal paradiso: la Castelluccese riposa e può preparare la festa, perché nella penultima giornata del girone C di Seconda categoria il Pettineo, la più immediata inseguitrice di Salerno e compagni, non va oltre l'1-1 nella trasferta contro lo Stefano Catania e resta a -3 dalla vetta. La prossima settimana si compirà il doppio salto di categoria per la squadra di Castel di Lucio, a patto di non perdere tra le mura amiche con la Mamertina. A Mazzarrà sono gli ospiti a passare per primi con Davide Di Girolamo, ma lo Stefano Catania resta a galla con Lorisco, e mantiene un punto di margine sulla Fitalese che ha la meglio 3-2 sull'Alcara; botta e risposta Mazzola-Amata, la Fitalese scappa con Paolo Artale ed Emanuele, mentre il rigore di Sidoti serve solo per le statistiche.

Situazione tutta da definire in ottica retrocessione, mentre il Ficarra da ieri ha la certezza di giocare i playoff: il -6 rispetto al secondo posto dopo il 3-0 sul Fondachelli e il contemporaneo pari del Pettineo eliminano la possibilità del gap di dieci punti tra secondo e terzo posto, per cui le reti di Danzè, Giuseppe Ridolfo e Truglio pesano tanto, in positivo, per la squadra di mister Sidoti, che affronterà in casa in semifinale la Nuova Torrenovese, protagonista nella venticinquesima giornata di uno scoppiettante 3-3 in trasferta contro la Rosmarino. Vantaggio ospite con Saverino, rimonta locale con Pirronello, Lo Castro e Ambrogio, ma la quarta forza del torneo reagisce con Gioitta e Mangano. Vittorie casalinghe, infine, per Orlandina 1944 (3-1 sulla Nasitana firmata Vitale, Scafidi e Onofaro, di Ezio Calanna su rigore il gol ospite) e Mamertina: l'1-0 sull'Aluntina siglato da Biondo vale tre punti che significano salvezza.

GIRONE C:
Fitalese-Alcara 3-2
Mamertina-Aluntina 1-0
Ficarra-Fondachelli 3-0
Orladina 1944-Nasitana 3-1
Rosmarino-Nuova Torrenovese 3-3
Stefano Catania-Pettineo 1-1
Riposa: Acr Castelluccese 

CLASSIFICA: Castelluccese* 57; Pettineo* 54; Ficarra* 48; Nuova Torrenovese* 42; Aluntina*, Rosmarino* 33; Alcara*, Nasitana*, Orlandina 1944* 24; Fondachelli, Mamertina* 22; Stefano Catania Mazzarrà* 18; Fitalese* 17 
*ha osservato il turno di riposo

Tutto da decidere nell'ultima giornata per quanto riguarda il girone D: il Città di Roccalumera si mette nei guai perdendo lo scontro casalingo contro l'Itala e viene raggiunto in vetta dal Milazzo Academy San Pietro e adesso si delinea lo scenario di un possibile spareggio a fine campionato per decidere la promozione diretta in Prima categoria. La squadra del presidente Sterrantino recrimina per le molte occasioni sciupate, ma lo 0-1 dell'Itala firmato Bonfiglio favorisce l'aggancio dei mamertini di mister Nastasi, vittoriosi 0-2 in casa del Fiumedinisi con i gol di Garofalo e Caruso. Un'altra possibilità, molto improbabile, vede l'arrivo in vetta a tre con le contemporanee sconfitte delle due capoliste e l'arrivo a 48 anche dell'Itala, ma come detto è uno scenario che appare di difficile realizzazione.

Nel quadro playoff decise le partecipanti ma non ancora definite le posizioni, eccezion fatta per il Real Merì, sicuro del suo quinto posto nonostante la vittoria 1-2 in casa della Dominus Peloro: il rigore di Lucà e la rete di Scolaro valgono il doppio vantaggio dimezzato nella ripresa dal penalty di Nino De Maria. Il Real resta a -1 dal Rodì Milici, che supera 3-1 la Pgs Luce e resta in scia all'Itala: il solito Gabriele Torre segna una doppietta inframezzata dal momentaneo pari di Mutto, ma nel finale Francesco Trifilò dà la certezza dei tre punti e la speranza di migliorare ancora il posto in classifica. Due pareggi, infine, nelle due gare con meno stimoli della giornata: botta e risposta Mandanici-Ucchino nel match tra Vigliatore Acquitta e Furci, mentre al Bonanno Juvenilia e Saponarese danno vita a un altalenante 3-3. Doppio vantaggio tirrenico nei primi minuti con Francesco Bertino ed Epurescu, Sanfilippo al quarto d'ora accorcia e a inizio ripresa il rigore di Contarini e il lampo di Cornacchia valgono il 3-2 di casa, con Giunta che, pochi minuti dopo, segna il gol del definitivo pareggio.

GIRONE D:
Città di Roccalumera-Itala 0-1
Dominus Peloro-Real Merì 1-2
Fiumedinisi-Milazzo Academy S.Pietro 0-2
Rodì Milici-Pgs Luce 3-1
Vigliatore Acquitta-Furci 1-1
Juvenilia-Calcio Saponarese 3-3
Riposa: Polisportiva Monfortese 

CLASSIFICA: Città di Roccalumera*, Milazzo Academy San Pietro* 48; Itala* 45; Rodì Milici* 44; Real Merì 43; Vigliatore Acquitta* 31; Dominus Peloro* 30; Fiumedinisi*, Saponarese*, Juvenilia* 24; Furci* 21; Pgs Luce* 20; Monfortese* 13
*ha osservato il turno di riposo
Monfortese retrocessa in Terza categoria

Nel girone E arriva la promozione del Pisano 2015, che grazie allo 0-1 in casa dell'Atletico Aci San Filippo mantiene i quattro punti di margine sulla seconda piazza e diventa irraggiungibile per il Santa Domenica Vittoria, che giocherà la finale playoff contro il Linguaglossa. La matricola messinese conquista tre punti senza giocare per la mancata presentazione dell'Akron Savoca e blinda la posizione, anche perché la terza forza del torneo cade rovinosamente in casa dello Zafferana subendo un pesante 3-0 che non compromette, però, il largo vantaggio (13 punti) sulla quarta piazza, condivisa da Giarre e Agostiniana, con la squadra messinese all'ultima stagionale; lo scontro diretto tra le due squadre termina 0-0, e nella migliore delle ipotesi il Giarre potrà andare a -10 dallo stesso Linguaglossa nell'ultima giornata, distacco troppo ampio per poter disputare la semifinale degli spareggi.

Poker secco dell'Atletico Taormina sul Graniti in un derby a senso unico, con Villino e compagni ormai senza più stimoli dopo la salvezza conquistata con lo sprint nelle ultime settimane. Il 4-0 del Bacigalupo non lascia quindi strascichi negativi, e fa sì che l'Atletico, a segno con Cipolla, Spartà, Barca (rigore) e Cavallaro, possa agganciare lo Sporting Club Pasteria, fermato in casa dal New Randazzo, già retrocesso ma vittorioso 3-2 con le reti di Lo Giudice, Raguni e Modica, mentre per i padroni di casa a segno, due volte, il solito Brian.

GIRONE E:
Atletico Aci San Filippo-Pisano 0-1
Atletico Taormina-Graniti 4-0
S.Domenica Vittoria-Akron Savoca 3-0
Giarre-Agostiniana 0-0
Sporting Club Pasteria-New Randazzo 2-3
Zafferana-Linguaglossa 3-0
Riposa: Limina

CLASSIFICA: Pisano 2015* 59; Santa Domenica Vittoria* 55; Linguaglossa* 49; Giarre*, Agostiniana 36; Limina* 32; Atletico Aci San Filippo* 24; Akron Savoca* 23; Atletico Taormina*, Sporting Club Pasteria* 22; Graniti*, Zafferana* 21; New Randazzo* 13
*ha osservato il turno di riposo
Pisano 2015 promosso in Prima categoria
New Randazzo retrocesso in Terza categoria

Sezione: Le categorie / Data: Lun 01 maggio 2017 alle 11:27
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print