La Rosmarino chiude in vetta al girone C e, dopo l’ultima giornata di andata, mantiene il +4 sull’Aluntina. La capolista si impone anche in casa della Futura Brolo che, dopo un tempo in equilibrio, cede 2-0 con le reti di Iuculano e Murò. La rivale, invece, passa di misura sul campo del Città di Petralia Soprana, grazie alla rete di Gioitta che vale lo 0-1. Continuerà così nel 2023 e nel girone di ritorno il testa a testa tra le due formazioni, mentre più staccate le altre avversarie. Terzo posto per lo Sporting Termini, che conquista l’unico successo interno di giornata superando 1-0 il Real Casale: decide la rete di Susinno. In zona play-off anche Città di Castellana e Gangi, impegnate nello scontro diretto: ai biancorossi non basta il vantaggio di Lo Coco, perché gli ospiti ribaltano tutto con Zafonti e Cerami, prendendosi i tre punti e il quarto posto.
Balzo in avanti della Nasitana, ora più vicina ai play-off che ai play-out: Fallo nel primo tempo e Raineri, nel secondo, piegano 2-0 il Tortorici, che chiude all’ultimo posto. Ko interno, infine, per l’Orlandina, che cede 3-2 al Città di Petralia Sottana: ospiti avanti con Cangemi, replica Restifo ma nella ripresa la doppietta di Profita vale tris dei palermitani, al quale risponde ancora Restifo. I paladini, che chiudono in 9 per i rossi a Lombardo e La Torre, non riescono comunque a evitare la sconfitta.

GIRONE C - 11^ giornata
Città di Petralia Soprana-Aluntina 0-1                   
Futura Brolo-Rosmarino 0-2                  
Gangi-Città di Castellana 1-2      
Orlandina-Città di Petralia Sottana 2-3  
Sporting Termini-Real Casale 1-0               
Tortorici-Nasitana 0-2

Classifica: Rosmarino 31, Aluntina 27, Sporting Termini 20, Città di Castellana 18, Gangi 17, Città di Petralia Sottana 15, Nasitana 15, Orlandina 12, Città di Petralia Soprana 12, Futura Brolo 10, Real Casale 7, Tortorici 4

Si ricompone dopo appena una settimana la coppia in testa al girone D. L’Aquila Bafia viene bloccata in casa sullo 0-0 dal Monforte San Giorgio e il Città di Galati ne approfitta per agganciare il primo posto e, in virtù dello scontro diretto a favore, prendersi anche il titolo di campione d’inverno. La squadra di mister Vicario chiude l’anno al comando con 30 punti dopo il netto successo sul campo del Rodì Milici: Vicario, Ravi Pinto e Frisenda firmano lo 0-3.
Resta in scia lo Stefano Catania, che passa 1-0 in casa della Folgore Milazzo, sempre ultima, con la rete di Di Luca; stesso risultato, ma tra le mura amiche, per la Nuova Rinascita Patti, che si prende il derby contro il Comprensorio del Tindari grazie al gol decisivo di Jaiteh. Pari a reti bianche, invece, per il Lipari, che comunque conquista un buon punto esterno contro il Sinagra, mentre risale la Sfarandina, che piega 2-0 il Torregrotta con la doppietta di Parafioriti. Infine, successo interno del Melas, che lascia così la zona play-out: avanti con Ruggeri e Lunghitano, l’Or.Sa. accorcia con Marcini ma il 3-1 finale porta la firma di Zullo.

GIRONE D - 13^ giornata
Aquila Bafia-Monforte San Giorgio 0-0    
Folgore Milazzo-Stefano Catania 0-1           
Melas-Or.Sa. Promosport 3-1           
Nuova Rinascita Patti-Comprensorio del Tindari 1-0    
Rodì Milici-Città di Galati 0-3     
Sfarandina-Torregrotta 2-0   
Sinagra-Lipari 0-0

Classifica: Città di Galati 30, Aquila Bafia 30, Stefano Catania 27, Nuova Rinascita Patti 26, Lipari 21, Rodì Milici 18, Sinagra 18, Monforte San Giorgio 18, Sfarandina 16, Or.Sa. Promosport 14, Melas 13, Comprensorio del Tindari 11, Torregrotta 6, Folgore Milazzo 3

Il titolo di campione d’inverno va all’Akron Savoca. Nel girone E sono i biancoazzurri a confermarsi al primo posto alla fine del girone di andata, grazie al 3-1 esterno rifilato al Casalvecchio: Smiroldo per gli ospiti e Garufi per i locali, entrambi dal dischetto, aprono le marcature, poi la capolista si impone nel recupero con Saglimbene e Abate. Segue a -4 il Kaggi, che passa 4-1 in casa dell’Atletico Biancavilla: doppio vantaggio ospite di Franco, poi gli etnei accorciano con il rigore di Di Paola, ma Chirillo e Alaimo mettono al sicuro il risultato.
Si annullano Santa Domenica Vittoria e Città di Linguaglossa, che chiudono in parità lo scontro diretto: etnei avanti con Aleo, ma Spitaleri fissa l’1-1. Ne approfitta il Riposto, che agganciano i gialloblù a quota 23 punti: gli etnei passano in vantaggio con Barbagallo, il Città di Belpasso pareggia con Toscano, ma Cartellone firma il decisivo 2-1. Piccolo passo in avanti, ma con rimpianti, per il Furci che, avanti 2-0 con le reti di Riccardo D’Amico e Omettere, viene ripreso sul 2-2 dal Santa Venerina con il rigore di Cerasuolo e il gol di Filetti.
Va al Real Itala il derby del “Marullo”: Acquaviva, Bonfiglio, Bomanonte e De Tommasi realizzano il poker biancoazzurro, mentre il Rivera Nord pareggia momentaneamente con Currò (4-1). Infine, il Città di Villafranca vince lo scontro diretto con il Real Gazzi: al vantaggio locale di Amendolia risponde Buscema, ma Tricomi, nel finale, realizza il 2-1 per allontanarsi dalla zona play-out.

GIRONE E - 13^ giornata
Atletico Biancavilla-Kaggi 1-4            
Furci-Santa Venerina 2-2     
Casalvecchio Siculo-Akron Savoca 1-3               
Città di Belpasso-Riposto 1-2         
Città di Villafranca-Real Gazzi 2-1                 
Riviera Nord-Real Itala Franco Zagami 1-4
Santa Domenica Vittoria-Città di Linguaglossa 1-1  

Classifica: Akron Savoca 29, Kaggi 25, Città di Linguaglossa 24, Riposto 23, Santa Domenica Vittoria 23, Furci 20, Real Itala 18, Santa Venerina 18, Città di Villafranca 17, Casalvecchio Siculo 15, Atletico Biancavilla 13, Real Gazzi 13, Riviera Nord 6, Città di Belpasso 5
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 19 dicembre 2022 alle 10:06
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print