La sfavillante vittoria di Caserta, conquistata dal più bel Messina della stagione, ha permesso ai giallorossi di tirarsi fuori dalla zona play-out, posizionandosi a più due sulla Turris quintultima. Una situazione inaspettata, quella attuale, soprattutto dopo le ingenuità ravvisate nella precedente sconfitta interna contro il Cerignola. Domenica prossima i peloritani torneranno a giocare tra le mura amiche, pronti a ricevere il pericoloso Taranto, allenato dall’ex Eziolino Capuano. Una gara complicata, contro una squadra che sta disputando un convincente torneo di vertice.

Le sfide contro il Taranto, giocate in Sicilia, presentano uno score davvero invidiabile per i peloritani, quasi contrario alla legge dei grandi numeri: in ventitré incontri, infatti, i giallorossi hanno vinto in diciannove occasioni, lasciando ai rossoblù la miseria di tre pareggi ed una vittoria. La lunga storia tra le due compagini ebbe inizio nella stagione di I divisione 1929/30, quando il Messina ebbe ragione degli ospiti con un risicato 2-1, conquistato grazie alle reti di Sassetti e Valente. Due anni dopo, nel medesimo livello del calcio nazionale, i peloritani rifilarono ai rossoblù un violento 8-1, condito dalle marcature di nomi storici del calcio giallorosso. Dopo la rete tarantina di Sculto, giunta al quarto minuto, il Messina andò a segno con Corallo e Ferretti, entrambi autori di una tripletta, e legittimò il successo con le marcature di Mandosso e Cevenini.

Nel 1935-36, invece, arrivò la prima gara in serie B, vinta dai padroni di casa per 2-1 (Maran per gli ospiti e doppietta di Re per i biancoscudati). Dopo altre tre vittorie peloritane, le due squadre, complice la difficile situazione a cavallo della seconda guerra mondiale, si rincontrarono solamente nella serie B 1954-55, quando impattarono per 0-0. Siciliani e pugliesi militarono, insieme, per sei anni consecutivi nella serie cadetta, facendo registrare un altro pareggio ad occhiali e quattro vittorie biancoscudate.

Dopo una vittoria per 2-0 (La Rosa e Bertini) nella serie C 1968-69, il Messina tornò a raccogliere lo scalpo degli ionici nella serie C/1 1983-84, quella del ritorno in serie B dei rossoblù. Il campionato trionfale dei tarantini, infatti, conobbe un momento di stop al Giovanni Celeste, in virtù dell’1-0 firmato da Del Rosso. Nella serie B 1986-87, invece, i giallorossi vinsero per 2-1, grazie alle reti di Mossini e Catalano, inframezzate dalla marcatura ospite di Biondo. L’anno successivo, invece, fu una perentoria tripletta di Totò Schillaci a regalare i due punti ai biancoscudati. Dopo un’altra vittoria ed un pareggio a reti bianche, Messina e Taranto si scontrarono, per l’ultima volta in cadetteria, nella serie B 1991-92: il 3-1 casalingo dei giallorossi, firmato da Battistella e dalla doppietta di Protti, non servì al Messina per evitare la retrocessione in serie C/1, ultimo atto dell’ACR nella seconda serie nazionale.

Le due squadre si ritrovarono, stavolta in serie C, nella stagione 2016-17, conclusasi con la salvezza giallorossa e l’ingloriosa rinuncia alla terza serie, decretata dalla dirigenza Proto. Il 19 marzo del 2017, con Lucarelli in panchina, i padroni di casa ebbero ragione degli ionici con un altisonante 3-1: dopo le reti peloritane di Anastasi e Foresta, fu l’attuale numero 10 giallorosso Emmauso a mettere in dubbio il risultato, a tre minuti dal termine. Nel recupero, però, giunse il sigillo finale di Milinkovic, che scrisse la parola fine sulla storia della gara. Nuova sfida nella coda della stagione 2021/22, quando ci pensò Giuseppe Rizzo a decretare l’1-0 finale, con il quale il Messina raggiunse la matematica salvezza dopo l’estromissione del Catania. La prima e unica vittoria pugliese, infine, è storia recente: nel dicembre del 2022, infatti, un derelitto Messina dovette inchinarsi al Taranto, che passò allo Scoglio per 1-2: il doppio vantaggio ospite, siglato da Tommasini e Romano, venne accorciato da Versienti all’86’.

TARANTO – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1927 (Rifondata nel 1993 e nel 2012)
MIGLIOR RISULTATO: 5° in Serie B (1973-74)
CLASSIFICA ATTUALE: 6° posto con 37 punti
CAPOCANNONIERE: Kanoute (8 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 18 gennaio 2024 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print