Vinta la prima gara in campionato contro l’Avellino e messa in archivio la Coppa Italia con l’onorevole sconfitta sul campo del Catania, il Messina si prepara ad affrontare una trasferta ricca di insidie contro il Sorrento. Vista la non adeguatezza dello stadio Italia, impianto casalingo della compagine campana, i giallorossi dovranno recarsi a Potenza per disputare la settima giornata di campionato (anche se il Messina, finora, ne ha giocate solamente quattro).

Il cambio dell’impianto, però, potrebbe, almeno scaramanticamente, aiutare gli uomini di Modica: i precedenti in quel di Sorrento, infatti, sono letteralmente orrorifici. Nei dodici confronti andati in scena nel centro della provincia di Napoli, infatti, i giallorossi hanno perso in otto occasioni, a fronte di una sola vittoria e tre pareggi.

La gara tra Sorrento e Messina è una classica degli anni ’70 ed ’80. Le due squadre, infatti, si sono incontrate quasi ogni anno dal 1970 al 1986, fatta eccezione per quattro stagioni in un quindicennio. Iniziata l’epopea dei bastardi di Franco Scoglio, però, siciliani e campani si sono persi di vista, ritrovandosi solamente nella seconda divisione 2013/14, alla quale si ascrive l’unica vittoria corsara del Messina a Sorrento. In quell’occasione, i peloritani del neo allenatore Grassadonia s’imposero per 1-3, grazie alle reti di Silvestri, Costa Ferreira e Corona.

Esiste, però, un dato positivo: ogni qualvolta il Messina ha conquistato punti a Sorrento ha, alla fine, raggiunto un ottimo piazzamento in campionato. Il pareggio nella serie C 1975/76 contribuì a raggiungere il quinto posto in graduatoria mentre i pareggi del 1982/83 e del 1985/86 e la vittoria del 2013/14 aiutarono i giallorossi a vincere il campionato ed agguantare la promozione nella categoria superiore.

Come dire… non è vero ma ci credo. Una vittoria esterna contro il Sorrento, ancora a secco di allori in questo campionato, potrebbe aiutare i giallorossi a raggiungere mete insperate.

SORRENTO - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1945 (Rifondata nel 1950, 1991 e nel 2016)

MIGLIOR RISULTATO: 19° posto in serie B (1971-72).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 19° posto con 2 punti

CAPOCANNONIERE: La Monica (2 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 06 ottobre 2023 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print