Il turbolento pareggio di Torre del Greco, frutto di due marcature dopo il 90’, ha regalato al Messina un importante punto ed una nuova iniezione di fiducia. Al di là di qualsiasi commento inerente l’ambito tecnico o gestionale, i giallorossi hanno perso solamente una gara nelle ultimo otto, recuperando parecchio terreno in classifica. I tre punti “di sicurezza” dalla zona play-out garantiscono, però, un esiguo margine che dovrà essere tutelato gara dopo gara ma, conti alla mano, i giallorossi si trovano nella migliore situazione di classifica dal ritorno nel professionismo.

Estremamente ghiotta, a questo proposito, l’occasione che si presenterà sabato prossimo: il Messina, infatti, dovrà ricevere, tra le mura amiche, la Virtus Francavilla di mister Occhiuzzi. I biancazzurri, concorrenti diretti per la salvezza, si trovano al diciassettesimo posto della graduatoria, a -5 dalla compagine di Modica. Inutile sottolineare che una vittoria potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’intero campionato peloritano.

Tra le due società esistono tre precedenti ufficiali, tutti giocati nell’ultimo decennio. Nella stagione 2016/17, con in panchina Sarà Marra, i giallorossi del presidente Stracuzzi recuperarono, oltre il tempo regolamentare, una partita che sembrava ormai persa. Il Francavilla, infatti, riuscì a passare in vantaggio grazie alla rete di De Angelis, freddo nel trasformare un calcio di rigore al 35’. Gli attacchi dei giallorossi, a dire il vero un pò sterili, vennero premiati solo al 91’, quando Madonia riequilibrò il match con un tiro da trenta metri. Nella stagione 2021/22, invece, il Messina riuscì a conquistare l’intera posta in palio con il minimo sforzo: fu una rete di Ante Vukusic, giunta al 56’, a regalare i tre punti alla squadra di Sarà Sullo. Un’altra vittoria, infine, nell’anno passato: al ritorno dalla sosta natalizia, il Messina di Raciti s’impose per 2-1, in una gara da ultima spiaggia nonostante si trattasse solamente del mese di gennaio. I giallorossi passarono in vantaggio nel primo tempo grazie ad una rete di Balde ma dovettero subire il pareggio di Patierno al 58’. Dopo l’espulsione del pugliese Minelli, fu Fofana a regalare tre punti vitali ai peloritani, con una marcatura giunta a 9’ dal termine.

Se qualche tifoso dovesse ricordare sfide più “datate” contro il Francavilla, è bene precisare che il Messina, tra il 1983 ed il 1985, affrontò per due anni consecutivi “un” Francavilla, rimediando uno 0-0 ed una vittoria per 1-0 al Celeste. A quelle due stagioni di serie C/1, però, prese parte la compagine di Francavilla al Mare, cittadina in provincia di Chieti, che adesso milita nel campionato di Promozione.

VIRTUS FRANCAVILLA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1946 (Rifondata nel 2014)

MIGLIOR RISULTATO: 5° in Serie C (2016/17)

CLASSIFICA ATTUALE: 17° posto con 21 punti

CAPOCANNONIERE: Artistico (8 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 01 febbraio 2024 alle 11:33
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print