Una sconfitta brutta, inaspettata, giunta quasi a tradimento. Sono diverse le emozioni suscitate dallo 0-1 inferto dal Brindisi sul Messina di Modica che già, forse, pensava ad una vittoria interna per rilanciarsi in classifica. Giovedì sera, purtroppo, i giallorossi non sono riusciti a far valere il fattore campo, rimediando una desolante sconfitta che lascia il Messina ancorato alla zona play-out. A deludere maggiormente, però, è stata la pessima gara offerta, nella quale i padroni di casa non sono mai riusciti a rendersi seriamente pericolosi. Il calendario, inoltre, pone adesso, dinnanzi ai peloritani, una serie di gare estremamente complicate, nelle quali sarà indispensabile far valere coraggio e agonismo per sopperire al dislivello tecnico.

Si comincia già domani, quando il Messina dovrà rendere visita al Crotone, una delle squadre costruite per la conquista del salto di categoria. I precedenti, purtroppo, non sono incoraggianti: nelle diciotto gare, disputate da squadre peloritane all’Ezio Scida, i colori giallorossi hanno trionfato solamente in due occasioni, a fronte delle otto vittorie dei padroni di casa e di altrettanti pareggi.

La serie iniziò nella stagione di serie C 1945/46, quando l’A.S. Messina ed il Crotone impattarono sul risultato di 1-1. Dopo due vittorie rossoblù, una giovanissima A.C.R. Messina colse la prima vittoria sul terreno calabrese, nell’annata 1949/50. I peloritani, che al termine della stagione conquisteranno la promozione in serie B, s’imposero con un violento 0-3, firmato da Fabbri, Bertolin e Voglino. Dovranno passare ben 52 anni, poi, per trovare la seconda vittoria del (anzi, di un) Messina nell’impianto pitagorico. Nella serie cadetta 2001/02, infatti, il Football Club Messina riuscì ad imporsi con un fondamentale 1-2, conquistando la tanto agognata salvezza nella seconda serie nazionale. Una doppietta di Ciccio Grabbi, inframezzata dal provvisorio pareggio di Sculli, regalò l’obiettivo prefissato ad inizio stagione dal presidente Aliotta.

Nefasto, purtroppo, anche l’ultimo precedente: nella scorsa stagione, infatti, il Messina dovette arrendersi ad una rete di Petriccione, che valse l’1-0 finale per gli squali.

CROTONE – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1910 (rifondato nel 1945, 1979, e 1991)

MIGLIOR RISULTATO: 17° posto in serie A (2016/17).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 6° posto con 16 punti

CAPOCANNONIERE: Gomez e Tumminiello (4 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Sab 28 ottobre 2023 alle 18:55
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print