Il Messina, sconfitto in casa anche dalla Juve Stabia, ha rimediato la sesta sconfitta nelle ultime sette gare, ruolino che ha portato i giallorossi in terzultima posizione in classifica. Non che ci si aspettasse molto di più dalla gara interna contro la capolista ma, quello che ha fatto più male, è l’ennesima prova incolore che certifica, qualora ce ne fosse bisogno, la drammaticità della situazione. I ragazzi di Modica, oltre a limiti di natura tecnica, mostrano un palese blocco psicologico che, come una perfida ed oscura spugna, sembra aver cancellato gli automatismi espressi nella prima parte della stagione.

Il mercato di gennaio, assurto ad unico salvatore della patria, dista ancora tre gare, nelle quali sarebbe fondamentale racimolare qualche punto scaccia-crisi: ecco che, in quest’ottica, la sfida esterna di sabato prossimo contro il Monterosi si configura come uno dei match più delicati dell’intera stagione. Gli uomini della Tuscia, infatti, rappresentano l’unica formazione, insieme al Brindisi, che ha fin qui conquistato meno punti del Messina. Inutile sottolineare che la conquista dell'intera posta in palio, contro una diretta avversaria, potrebbe alleggerire l’immane carico postosi sulle spalle dei calciatori peloritani.

Nonostante una situazione di classifica drammatica, però, è bene sottolineare che gli etruschi lottano in serie C per il terzo anno consecutivo, giocando in un impianto “prestato” da un’altra regione (il Bonolis di Teramo) e con una media spettatori simile a quella di un torneo amatoriale. Un ambiente orgoglioso e dignitoso, dal quale il Messina delle polemiche e delle mancate programmazioni avrebbe solamente da imparare.

Sono solamente due i precedenti, in trasferta, giocati dal Messina in casa del Monterosi. Nel febbraio del 2022, quando i Tori della Tuscia disputavano le gare interne al Rocchi di Viterbo, i laziali s’imposero per 3-1, dopo essersi portati addirittura sul 3-0 grazie alla marcatura di Ekuban ed alla doppietta di Costantino. I peloritani riuscirono a violare la porta di casa solo al 96’, grazie ad un gol di Marginean. Leggermente meglio, invece, il precedente del marzo scorso: alla rete casalinga di Piroli, i giallorossi risposero con la marcatura di Zuppel, che fissò il risultato sull’1-1.

Giallorossi mai vittoriosi, quindi, sul terreno di casa del Monterosi che, però, nel frattempo ha dovuto spostarsi dal Rocchi al Bonolis… chissà che la diversa situazione ambientale non porti fortuna al Messina. Ormai, purtroppo, è lecito aggrapparsi anche a questo.

MONTEROSI TUSCIA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1968
MIGLIOR RISULTATO: 9° in Serie C (2021/22)
CLASSIFICA ATTUALE: 20° posto con 9 punti
CAPOCANNONIERE: Costantino, Vano (3 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 30 novembre 2023 alle 10:37
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print