La vittoria nel derby contro il Catania, arrivata a una settimana dai tre punti con il Monterosi, ha regalato al Messina una carica di esaltazione difficilmente controllabile. Grazie al gol di Emmausso, ex della sfida, i peloritani sono tornati a trionfare nella storica disfida della Sicilia orientale, evento che non si verificava dal lontano 2003. In pochi avrebbero ipotizzato uno scatto d’orgoglio così imponente, soprattutto dopo il “novembre nero”, nel quale il Messina ha perso cinque gare su cinque. Come gli appassionati sanno, però, il calcio è uno sport misterioso, a volte inspiegabile e, forse, per questo ancor più intrigante.

Fondamentale, adesso, non perdersi nei dolci ricordi da derby e continuare a spingere sull’acceleratore, sin dalla prossima gara. Gli uomini di Modica, sabato prossimo, renderanno visita al Potenza, diretta concorrente per la salvezza con due punti in più in graduatoria. Peloritani e lucani, nel corso della loro storia, si sono affrontati in ben ventuno occasioni, facendo diventare la gara una vera e propria classica degli anni ’70. Tra la stagione 1968/69 e l’annata 1982/83, infatti, Messina e Potenza s’incontrarono addirittura per undici volte.

La serie ha i propri albori negli ultimi campionati precedenti la seconda guerra mondiale: tra il 1938 ed il 1940 l’allora Associazione Calcio Messina rimediò un pari ed una sconfitta in terra potentina. La prima vittoria giallorossa, invece, arrivò nella stagione di serie C 1948/49: la neonata Acr s’impose per 2-0, in virtù delle reti dell'ungherese Meszaros e di Bertolin. Dopo una pausa di diciassette anni, le due compagini si ritrovarono in serie cadetta, dove si sfidarono per tre volte, con due vittorie rossoblù ed un pareggio. Al momento, si tratta del palcoscenico più prestigioso nel quale Potenza e Messina si sono trovate l’una contro l’altra.

Al termine della stagione di serie B 1967/68, rossoblù e giallorossi dovranno ingoiare il boccone amaro della retrocessione in terza serie, nella quale saranno costrette a “soggiornare” per diverso tempo. La sfida, come già accennato in precedenza, diventerà una classica del periodo, con undici edizioni in quindici stagioni: il bilancio pende verso i padroni di casa, vittoriosi in quattro occasioni, a fronte di cinque pareggi e due vittorie peloritane. I successi biancoscudati, posti a dieci anni l’uno dall’altro, maturarono entrambi per 0-1. Nella stagione 1972/73 fu Di Giusto a regalare i due punti al Messina mentre, un decennio dopo, ci pensò Mondello a regolare il Potenza.

Dopo gli anni ’80, però, le strade delle due squadre si allontanarono sensibilmente, viste le differenti categorie “frequentate”. Gli unici incontri, infatti, si ebbero nella stagione di C/1 1992/93 (2-1 per i rossoblù) e nel CND 1994/95, quando l’As Messina dovette arrendersi alla rete siglata da Procopio. La penultima gara, invece, risale alla stagione di serie C 2021/22, quando i giallorossi di Capuano centrarono la quarta vittoria della storia peloritana. Al termine di una gara vibrante, il Messina s’impose per 2-3, dopo essere andato in svantaggio in virtù del più classico gol dell’ex, siglato da Pedro Costa Ferreira. Dopo aver ribaltato il match, grazie alle reti di Sarzi Puttini e Adorante, i siciliani subirono il pareggio di Banegas. A cinque minuti dal termine, però, ci pensò Fofana a regalare i tre punti all’appena ingaggiato Capuano, che verrà esonerato qualche partita più tardi. Altra vittoria, infine, nell’ultimo precedente, giocato il 19 marzo dell’anno in corso: gli uomini allenati da Raciti conquistarono l'intera posta in palio grazie ad una rete di Balde, abile a trasformare in gol un assist di Kragl.

La statistica finale, pertanto, evidenzia una leggera predominanza dei lucani, vittoriosi in nove occasioni su ventuno, nonostante l’ultimo alloro risalga alla stagione 1994/95. Sono cinque, invece, le vittorie del Messina, con sette pareggi a completare il ruolino della gara.

POTENZA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1920 (rifondata nel 1986, nel 1994, nel 2004, nel 2012 e nel 2013)

MIGLIOR RISULTATO: 5° posto in Serie B (1964/65)

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 14° con 19 punti

CAPOCANNONIERE: Caturano (7 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 14 dicembre 2023 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print