Il pareggio di Picerno, polemiche dell’allenatore avversario a parte, ha regalato diversi sorrisi all’ambiente peloritano. Le note positive, sia in termini di gioco che di classifica, sono parecchie: innanzitutto i giallorossi hanno mostrato compattezza e determinazione, recuperando lo svantaggio sul campo di una squadra di ottimo livello. L’1-1 finale, poi, ha dato continuità di risultati alla squadra, adesso imbattuta da tre giornate, ed ha permesso ai giallorossi di ricominciare a fare risultato in trasferta (l’ultimo punto conquistato risaliva al pareggio sul campo del Cerignola, alla prima giornata).

Di capitale importanza, però, la prossima sfida infrasettimanale: giovedì prossimo, infatti, il Messina riceverà il Brindisi, prima dell’avvio di un ciclo estremamente complicato contro squadre di alto livello. Le due compagini, che si sono spesso affrontate tra la fine degli anni ’60 e la prima metà del decennio ’80, non si incontrano da quasi quarant’anni: l’ultima sfida, infatti, alla trionfale stagione 1985/86, terminata con la promozione in B del Messina.

L’inizio della serie, comunque, affonda le proprie radici nell’epoca prebellica. La prima gara, difatti, risale alla stagione di serie C 1938/39, quando l’A.C. Messina s’impose per 4-1. Un’altra vittoria, con un altro poker, nella stagione successiva: i giallorossi vinsero per 4-2, prima di sparire per sempre e lasciare il titolo di “prima squadra cittadina” ad altre formazioni societarie.

Un decennio più tardi, infatti, sarà la storica Acr Messina a conquistare due vittorie consecutive contro il Brindisi, giunte tra il 1948 ed il 1950, sempre in serie C. Peloritani e messapici si ritrovarono solamente nella serie C 1968-69 ma, da quel momento fino al 1986, s'incontrarono addirittura per nove volte in 17 stagioni. In queste nove sfide, la X è il segno predominante, “uscita” per ben quattro volte, a fronte di tre vittorie giallorosse e due pugliesi. L’ultima sfida, come accennato precedentemente, risale alla stagione di serie C1 1985/86: i bastardi del Prof. Scoglio rifilarono un secco 3-0 agli ospiti, grazie alla rete di Romolo Rossi ed alla doppietta di Peppe Catalano. Al termine di quella stagione, com’è noto, la squadra del presidente Massimino conquistò la promozione in serie cadetta.

I precedenti, pertanto, sono nettamente a favore dei padroni di casa. Il Messina, nei tredici precedenti giocati sullo Stretto, ha battuto il Brindisi per sette volte, a fronte di quattro pareggi e due vittorie ospiti.

BRINDISI – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1912 (rifondato nel 1931, 1990, 2004, 2011 e 2015)

MIGLIOR RISULTATO: 7° posto in serie C (1972/73).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 19° posto con 7 punti

CAPOCANNONIERE: Bunino (3 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Mar 24 ottobre 2023 alle 10:30
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print