Il momento più nero della stagione. Al di là delle prestazioni, forse non così terribili, i numeri non lasciano adito a considerazioni di sorta: il Messina si trova nella crisi più profonda dall’inizio del campionato. Lo 0-1 contro il Benevento, infatti, ha segnato la seconda sconfitta consecutiva, allungando a cinque la serie di partite senza vittorie. Gli ultimi tre punti, infatti, risalgono al 15 ottobre scorso, quando l’eurogol di Vincenzo Plescia valse l’1-0 casalingo contro il Giugliano.

I limiti dei peloritani, naturalmente, rimangono sempre gli stessi: condizione ancora non al meglio (nonostante sia giunto il mese di novembre), poche idee in attacco, estrema “leggerezza” difensiva e mancanza di uomini-chiave in alcune zone del campo. Tant’è… il mercato è ancora lontano e mister Modica deve cercare di capitalizzare al massimo il materiale umano a sua disposizione. Domenica prossima, però, giungerà a Messina un avversario da prendere con le molle. In riva allo Stretto, infatti, si rivedrà il Latina, ospite fisso nelle ultime stagioni di serie C. La squadra pontina, dopo un inizio di campionato importante, appare leggermente in calo, rimanendo comunque in piena zona play-off.

Messina e Latina, nel corso della storia calcistica delle due città, si sono scontrate solamente in quattro occasioni, molto distanti l’una dall’altra a parte le ultime due, giocate nello stesso anno solare. Siciliani e laziali, infatti, si sono incrociati nella serie C 1969/70, nella stagione di C/2 1982/83 e nelle annate di terza serie 2021/22 e 2022/23. Le prime due gare fecero registrare uno scialbo e noioso 0-0. Partite non memorabili, che portarono in dote solamente un punto ai biancoscudati, incapaci di violare la rete dei leoni alati. Nella stagione d’inizio anni ‘80, però, i peloritani vinsero poi il campionato, agguantando la promozione in terza serie dopo un torneo esaltante dominato da quattro squadre siciliane: insieme al Messina, infatti, guadagnò il salto di categoria anche l’Akragas, mentre Siracusa e Licata dovettero accontentarsi, rispettivamente, di terzo e quarto posto.

Molto meglio, per fortuna, negli incontri recenti. Nel 2021/22, infatti, una rete di Morelli, siglata alla fine della prima frazione di gioco, consegnò agli uomini di Raciti tre punti fondamentali per il raggiungimento della salvezza. Qualche mese più tardi, nell’ottobre 2022, il Messina sfoderò forse l’unica prestazione convincente con Auteri in panchina: i giallorossi, infatti, rifilarono al Latina un sonoro 4-1, maturato in virtù della doppietta di Catania e delle marcature di Iannone e Fiorani. Tra il terzo ed il quarto gol peloritano, si inserì la rete della bandiera dei nerazzurri, firmata da Carletti.

LATINA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1945 (Rifondata nel 2007 e nel 2017)

MIGLIOR RISULTATO: 3° posto in Serie B (2012/13)

CLASSIFICA ATTUALE: 7° posto con 19 punti

CAPOCANNONIERE: Fabrizi, Mastroianni (4 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 09 novembre 2023 alle 10:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print