Seconda sconfitta stagionale per il Messina, battuto per 1-0 dal Sorrento sul campo neutro di Potenza. I giallorossi, autori della peggior prestazione del torneo, si trovano adesso al diciassettesimo posto, in coabitazione proprio con la squadra della provincia di Napoli. Solo Monopoli e Monterosi hanno, sin qui, fatto peggio dei peloritani che, però, rispetto alla maggior parte delle squadre del proprio girone hanno giocato due gare in meno. Proprio per recuperarne una, i ragazzi di Modica saranno costretti a scendere in campo già il prossimo mercoledì, nel match interno contro la Casertana.

Giallorossi e campani, nel corso della loro storia, si sono incontrare in Sicilia in diciassette occasioni, la maggior parte delle quali in terza serie. La bilancia pende nettamente in favore dei padroni di casa, vittoriosi in ben nove occasioni. Due le vittorie degli ospiti, alle quali si aggiungono sei pareggi. Il primo match, risalente alla stagione di serie C 1968-69, si concluse con un salomonico 1-1. Nel corso della stagione successiva, invece, il Messina s’impose per 1-0 grazie alla rete di Gonella, regalando ai tifosi accorsi al Celeste il primo successo contro i campani. Una vittoria prestigiosa, visto che, al termine del campionato, i rossoblù raggiunsero il primo posto e volarono in serie cadetta.

Biancoscudati e falchetti continueranno ad incontrarsi di frequente, sempre in terza serie (fa eccezione la vittoria giallorossa del 1978/79 in serie C/2), tra gli anni ’70 ed ’80, prima di ritrovarsi per la prima ed unica volta in cadetteria. Nella stagione 1991/92, infatti, le due squadre impattarano al Celeste sul risultato di 1-1. L’Acr Messina dei Massimino, agli ultimi scampoli della propria esistenza, non capitalizzò la rete di Raimondo Marino, facendosi raggiungere dai campani a pochi minuti dalla fine. Al termine di quella disgraziata stagione, purtroppo, entrambe le compagini retrocessero in serie C/1.

Proprio alla stagione successiva risale la prima vittoria dei rossoblù in riva allo Stretto: uno striminzito 0-1, però, non valse la salvezza alla Casertana che, unitamente a Messina e Catania, venne radiata dal torneo successivo per inadempienze finanziarie. Dopo società, fallimenti e varie peripezie, le due squadre si incontrarono nuovamente nella serie D 2010/11, quando, allo stadio San Filippo, il Messina si prese l’intera posta in palio grazie ad una rete di Catania, siglata a quattro minuti dal termine. Tre anni dopo, nell’ultima stagione di vita per la LegaPro - Seconda divisione, i biancoscudati di Grassadonia sconfissero nuovamente la Casertana, stavolta per 2-1: le reti di Costa Ferreira e Corona, infatti, resero inefficace la marcatura campana di Mancino. Al termine di quella stagione, le due squadre si classificarono al primo posto con lo stesso punteggio, volando insieme in terza serie.

Terribile, invece, il precedente giocato il 28 settembre del 2014. Un Messina sbandato, ancora inebriato dalla vittoria nel derby dello Stretto grazie al “tacco” di Orlando, cedette di schianto alla Casertana, che passeggiò sul manto erboso del San Filippo. I campani, infatti, siglarono cinque reti nella prima frazione di gioco, incassando solamente il calcio di rigore di Stefani. I giallorossi, già sconfitti per 0-5 dal Matera la settimana precedente, cominciarono a mostrare i primi segnali di cedimento, che li portarono al tremendo epilogo del play-out contro la Reggina. Il penultimo precedente, disputato il 30 aprile del 2016, terminò sul risultato di 1-1. Messina e Casertana, infatti, si divisero la posta in gioco, in virtù delle reti di Mancosu e Mileto.

Ultimo precedente, infine, nella serie C 2016-17. I giallorossi, all’ultimo campionato prima del fallimento decretato da Franco Proto, tornarono ad imporsi in casa, grazie alle reti di Madonia e Angelo Rea. La rete della Casertana, siglata su calcio di rigore da Corado, fissò il risultato sul 2-1 per i padroni di casa.

CASERTANA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1908 (rifondata nel 1928, 1993, 2005)
MIGLIOR RISULTATO: 17° posto in Serie B (1991/92)
CLASSIFICA ATTUALE: 15° posto con 7 punti
CAPOCANNONIERE: Curcio (4 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Mar 10 ottobre 2023 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print