Non è stato un bel girone d'andata per la Nuova Azzurra, che ha chiuso all’ultimo posto nel girone B di Promozione con 8 punti e domani riprenderà la corsa salvezza con la prima gara di ritorno, in casa contro il Gioiosa. Non lo è stato facile per tanti motivi, ma la società barcellonese non si arrende, come fatto capire – tramite i canali social del club – dal direttore sportivo Peppe Genovese, analizzando il campionato dei suoi: "Un girone d'andata sicuramente al di sotto delle aspettative. Un inizio difficilissimo con una sconfitta pesante a Gioiosa. Nelle prime cinque giornate ci sono toccate tutte le prime della classe. Ritengo comunque che non abbiamo sfigurato, anzi, nonostante la classifica da fanalino di coda, credo che avremmo meritato qualche punto in più. Specialmente per come sono arrivate alcune sconfitte. Posso dire che la squadra, tutto sommato, non ha mai sofferto particolarmente, cercando di imporsi. Con un po' più di attenzione in alcune fasi, e con un po' più di fortuna, si poteva parlare anche di altro. Ma sappiamo tutti che nel calcio contano i numeri. Che purtroppo, in questo momento, dicono altro".

Adesso, però, si guarda al girone di ritorno con fiducia: "Dobbiamo partire con la consapevolezza che siamo una buona squadra e che per risalire la classifica occorre massimo impegno da parte di tutti. Nel mercato di dicembre siamo stati forse poco incisivi anche perché è chiaro che la nostra posizione in classifica non è allettante per nessuno. Siamo comunque riusciti ad acquisire dei giovani profili molto interessanti. Abbiamo riportato a casa Davide Benenati, per tanti anni colonna portante di questa squadra e centrocampista di grande talento. Il calcio è fatto anche di addii. Dopo tanti anni ci ha lasciati il capitano Agrì, oltre a Torre, Nania, Antonuccio, Marcini, Longo, Puliafito, Franchina e Brigandì. Non sto qui a commentare le motivazioni, ma voglio solo ringraziare questi ragazzi per quello che hanno dato a questa squadra, augurandogli le migliori fortune e formulando loro un grosso in bocca al lupo per il prosieguo del campionato".

Da più parti la Nuova Azzurra è già data per spacciata, ma il ds non ci sta: "Qualche voce di corridoio male informata sosteneva che avremmo rinunciato a questo campionato. Mi sento di rassicurare tutti: la Nuova Azzurra è una società che ha dei grossi valori morali e calcistici che guardano oltre le difficoltà. Come direttore di questa società, mi prendo tutte le responsabilità per questo inizio difficile. I ragazzi, insieme al mister, stanno facendo un ottimo lavoro e, nonostante tutto, si allenano con tranquillità e serenità, ricreando un ambiente sereno e tranquillo. Sarà un girone di ritorno molto difficile - conclude Genovese - ce la metteremo tutta e ci crederemo sempre nella salvezza. Il calcio ci insegna che tutto è possibile e che non bisogna mai arrendersi. Domani affronteremo una delle prime, sappiamo che non sarà facile, ma anche i nostri avversari sanno che noi daremo il massimo".

Sezione: Promozione / Data: Sab 06 gennaio 2024 alle 16:48
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print