È finito con il successo del Pompei il recupero della 16^ giornata del girone A di Terza categoria, contro il San Paolino, quarta forza del torneo. Curioso turno infrasettimanale per le due squadre, che sono scese in campo ieri (alle ore 21) al “Bonanno” e che ha premiato la formazione messinese che si è sbloccata conquistando la prima vittoria stagionale.

Nonostante la differenza di piazzamento in classifica si è assistito a un incontro equilibrato per gran parte del tempo, con il Pompei che attende e riparte e il San Paolino che cerca di sbloccare il risultato senza però mai riuscirci con D’Angelo, che colpisce il palo esterno. Dalla mezz’ora in avanti e fino allo scadere della prima frazione di gioco solo Pompei con occasioni per Giamporcaro che, da trenta metri, timbra la traversa e Barrile, due volte: nella prima, dopo aver superato il diretto avversario, mette la sfera al centro ma non trova nessun compagno mentre, poco dopo, decide di fare tutto da solo, dribbla due avversari, scaglia un fendente che supera l’estremo difensore avversario e porta in vantaggio il Pompei.

Inizio di secondo tempo fotocopia del primo: San Paolino avanti alla ricerca del pareggio e Pompei di rimessa con le ripartenze che mettono sempre in difficoltà la squadra avversaria. Poche occasioni degne di nota fino al 29’, quando il solito Barrile, bene imbeccato, si infila in area tra le maglie avversarie e viene steso: rigore che Pernice trasforma infilando il pallone all’incrocio dei pali e portando il risultato sul 2-0. Comincia quindi la girandola di cambi da un lato e dall’altro, ma al 34’ l’episodio che potrebbe chiudere i conti, con l’ennesima scorribanda di Barrile e un altro fallo in area, ma questa volta il direttore di gara non interviene. Da quel momento in poi la gara diventa più tesa, saltano i nervi ad Omokaro del Pompei e l’arbitro lo ammonisce due volte nella stessa concitata discussione con conseguente espulsione e i locali restano in dieci. Il San Paolino cerca di approfittare della superiorità numerica e, al 43’, riesce ad accorciare su punizione di Stefano Saporita che, svirgolata da Amante, finisce alle spalle di Santapaola. È il 2-1 che, non cambia più fino al triplice fischio.

Il Pompei può così festeggiare per il primo successo in campionato, mentre il San Paolino torna a casa con amarezza e delusione per non aver approfittato di una buona occasione per rafforzare la propria posizione in ottica play-off. Obiettivo ancora alla portata, ma i torresi sono sembrati senza fame e incisività, rimandando ancora l’appuntamento con una vittoria che manca da quattro gare, nelle quali hanno conquistato appena un punto. 
Il San Paolino tornerà in campo domenica 14 sul campo dell’Emmegi Torregrotta, mentre il Pompei giocherà domenica 7 (ore 13.45) l’altro recupero contro il Malfa.
Fissata la data anche del match Emmegi Torregrotta-Malfa, che si disputerà mercoledì 10, sempre alle 13.45.

POMPEI-SAN PAOLINO 2-1

POMPEI: Santapaola, Di Pietro, Pernice, Irrera (Cipriano), Amante, Omokaro, Barrile (Marino), Franceschino (Amoateng), Altieri, Cucinotta, Giamporcaro (Celesti).

SAN PAOLINO:  Nomefermo, D’Angelo S. (Chillè), Terrizzi (Doriore), Cannistra (Saporita D.), Saporita Se., Gringeri, De Gaetano, Lo Monaco, D’Angelo A. (Saporita St.), Piccione.

CLASSIFICA: San Pier Niceto 38, Roccavaldina 30, Virtus Messina 28, San Paolino 25, Malfa** 22, San Paolo 20, Arci Grazia 18, Castanea 12, Emmegi Calcio Torregrotta* 11, Pompei* 7

*gare in meno
San Pier Niceto promosso in Seconda categoria

 

Sezione: Le categorie / Data: Gio 04 aprile 2024 alle 19:40
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print