Il Bagheria è a un passo dalla promozione. I palermitani comandano il girone B con 51 punti come il Sinagra ma, a 90’ dal termine, i giallorossi devono riposare nell’ultima giornata.
I nebroidei, comunque, chiudono con un successo sul campo dello Sporting Termini, assicurandosi il secondo posto: sblocca Crescibene, pari locale di Simone Comella, ma Gaudio firma il definitivo 1-2. Ai neroazzurri, invece, basta il gol di Graziano per espugnare il campo del Gangi.
Terza piazza sicura anche per la Futura Brolo, che regola 3-1 il Città di Casteldaccia con le reti di Giuseppe Lenzo, Amedeo Arasi e Massimiliano Arasi, prima del gol ospite di Falconeri.
Successo per la matematica salvezza per il Villabate, che supera 5-4 il Comprensorio del Tindari, fuori da tutti i giochi: i giallorossi si prendono tre punti d’oro con le reti di Giglio (tripletta) e Tomasello (doppietta), mentre i pattesi provano a rendere la vita difficile agli avversari con Maiorca e la tripletta di Cristian Adamo.
Tutto da decidere, invece, in ottica play-out: l’unica certezza è il penultimo posto del Città di Petralia Soprana, che ha riposato e giocherà in trasferta lo spareggio. Cercheranno di evitarlo, invece, Nasitana e Sfarandina, entrambe vittoriose. I biancoazzurri si sono imposti 3-1 contro il Città di Castellana: sblocca Santoro, raddoppia Salpietro, poi nella ripresa gli ospiti accorciano con Arena, ma De Gregorio mette al sicuro il risultato. Il tris dei biancorossi, invece, porta le firme di Nibali, Fiore e Faye per battere 3-2 l’Orlandina, già salva e a segno con Praticò (doppietta).

GIRONE B
Futura Brolo-Città di Casteldaccia 3-1
Gangi-Bagheria 0-1
Nasitana-Città di Castellana 3-1
Sfarandina-Orlandina 3-2
Sporting Termini-Sinagra 1-2
Villabate-Comprensorio del Tindari 5-4
Riposa: Città di Petralia Soprana 

CLASSIFICA: Bagheria* 51, Sinagra 51, Futura Brolo* 45, Città di Casteldaccia 37, Sporting Termini* 36, Comprensorio del Tindari* 33, Città di Castellana* 31, Gangi* 30, Orlandina* 25, Villabate* 24, Sfarandina* 21, Nasitana* 20, Città di Petralia Soprana* 16, Real Casale 2 (-1) – Rinuncia
*turno di riposo

Il primo verdetto del girone C arriva in coda. Il Real Gescal perde e retrocede in Seconda categoria con un turno d’anticipo. Fatale la sconfitta sul campo del Monforte San Giorgio che, invece, a 90’ dal termine, si riprende il primato: neroverdi avanti con Venuti, momentaneo pari di Bonamonte, poi Mastroieni e ancora Venuti fissano il 3-1 che vale il primo posto grazie al contemporaneo pari del Città di Villafranca. I biancoverdi vengono frenati dal Terme Vigliatore che, impegnato nella corsa play-off, passa in vantaggio con Yakubu, ma gli ospiti agguantano l’1-1 con Ruggeri. Successo esterno e terzo posto per l’Or.Sa., che passa 1-0 sul campo del Torregrotta con la rete di Bucolo.
In coda successo fondamentale per il Melas che, con Perci e Lisa, piega 2-1 il Riviera Nord, che accorcia nel recupero con Doddis. Vittoria anche per il Rodì Milici, che spera almeno di giocare il play-out in casa: doppio vantaggio con la doppietta di Dimmer, il Pro Falcone accorcia con Marcini, ma Bilardo allunga nuovamente; poi l’autogol di Munafò riaccende la gara, ma Daniele Puglisi per i locali e La Macchia per i giallorossi fissano il 4-3 finale.
Salvezza a un passo per lo Stefano Catania, che impatta 0-0 nello scontro diretto con il Lipari, terzultimo, e per la Folgore Milazzo, nonostante la sconfitta sul campo della Nuova Peloro: gialloneri a segno con Russo (doppietta), Spadaro e Arena, mentre per i mamertini gol di Del Bello.

GIRONE C
Monforte San Giorgio-Real Gescal 3-1
Nuova Peloro-Folgore Milazzo 4-1
Riviera Nord-Melas 1-2
Rodì Milici-Pro Falcone 4-3
Stefano Catania-Lipari 0-0
Terme Vigliatore-Città di Villafranca 1-1
Torregrotta-Or.Sa Promosport 0-1

CLASSIFICA: Monforte San Giorgio 63, Città di Villafranca 62, Or.Sa. 56, Terme Vigliatore 48, Riviera Nord 43, Nuova Peloro 36, Pro Falcone 29, Melas 27, Torregrotta 26, Stefano Catania 25, Folgore Milazzo 25, Lipari 22, Rodì Milici 19, Real Gescal 14

Real Gescal retrocesso in Seconda categoria

Tutto ancora in discussione nel girone D e, a una giornata dalla fine della regular season, in vetta c’è nuovamente l’Akron Giarre in condominio con il Santa Venerina. I gialloblù battono 1-0 il Città di Mascali (penultimo e in corsa per la salvezza) con la rete di Mangano, mentre i rossoazzurri impattano 0-0 nello scontro diretto in casa del Casalvecchio Siculo. Le due etnee balzano così insieme al primo posto con 56 punti, con i giallorossi a inseguire a -1.
Si assicura quarto posto e play-off il Città di Santa Teresa, che piega 4-0 a domicilio il già retrocesso Zafferana con Colloca, La Forgia, Maimone e un’autorete. Spareggi più lontani, invece, per il Real Rocchenere (-12 dal secondo posto) dopo il ko interno contro il Real Itala che, a 90’ dal termine, si tira fuori dalla zona play-out (+1): decisivo il 2-1 esterno con le reti di Trimarchi e Bonamonte, mentre per i rosanero gol di Briganti.
Passo verso la salvezza anche per il Città di Linguaglossa, che torna con un punto dal campo della Virtus Etna: 2-2 con Sapienza e Finocchiaro (rigore) per i locali, mentre i gol ospiti portano la firma di Leanza e Ruffino. Solo 0-0 interno, invece, per il Giardini Naxos, terzultimo, contro il Riposto, che si tiene così a +1 proprio sui biancoazzurri e sulla zona play-out. Pari a reti bianche, infine, anche tra Atletico Biancavilla e Furci, già salve.

GIRONE D
Akron Giarre-Città di Mascali 1-0 
Atletico Biancavilla-Furci 0-0
Casalvecchio Siculo-Santa Venerina 0-0
Giardini Naxos-Riposto Calcio 0-0
Real Rocchenere-Real Itala 1-2
Virtus Etna-Città di Linguaglossa 2-2
Zafferana-Città di Santa Teresa 0-4

CLASSIFICA: Santa Venerina 56, Akron Giarre 56, Casalvecchio Siculo 55, Città di Santa Teresa 49, Real Rocchenere 44, Virtus Etna 34, Atletico Biancavilla 32, Furci 30, Città di Linguaglossa 28, Riposto 27, Real Itala 27, Giardini Naxos 26, Città di Mascali 24, Zafferana 3 

Zafferana retrocesso in Seconda categoria
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 08 aprile 2024 alle 10:08
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print