Matteo Centi della sezione di Terni, assieme agli assistenti Matteo Pressato di Latina e Stefano Franco di Padova, ed al quarto ufficiale Domenico Petraglione di Termoli compongono la squadra arbitrale designata per Brindisi-Messina, in programma sabato alle 18.30 allo stadio “Fanuzzi”.

Classe 1988, di origini viterbesi, laurea magistrale in scienze politiche con master in management delle organizzazioni complesse, Centi lavora all’interno di una cooperativa sociale con sede a Farnese in provincia di Viterbo, facendo anche parte del Consiglio di amministrazione. La cooperativa, con oltre 100 dipendenti, opera nel centro Italia nel campo della gestione di servizi socio-educativi e assistenziali e nello svolgimento di attività culturali, commerciali e di servizi finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Ha un passato da agonista in atletica leggera nel lancio del disco, e nel sollevamento pesi, per poi continuare nell’attività di arbitro con una carriera iniziata a 20 anni nella sezione di Viterbo, passando a quella di Terni, durante i suoi 5 anni nella CAN di legapro. E’ uno dei direttori di gara più esperti in categoria potendo vantare ben 65 presenze tra campionato, coppa, playoff e supercoppa di serie C, nelle quali si sono registrate 27 vittorie casalinghe, 18 esterne e 20 pareggi.

Centi è un arbitro abbastanza severo, con una media di 5 cartellini gialli esibiti per ogni gara, 18 espulsioni (6 per rosso diretto) e 27 rigori assegnati (8 in favore degli ospiti). Nessun precedente per l’arbitro viterbese di nascita con il Brindisi, 4 con il Messina, tutti in serie D, distribuiti tra la stagione 2017-2018 (pareggio 2-2 a Nocera con Modica in panchina) e quella successiva (vittoria per 3-2 in casa con il Marsala, pareggio 1-1 nella semifinale di coppa a Giulianova e successo esterno col punteggio di 3-1 sul campo del Rotonda).

Giacomo Modica ha incrociato Centi quando era sulla panchina della Vibonese il 1° dicembre 2019 e fu una gara conclusa con un rotondissimo 7-2 per i rossoblù calabresi sul terreno della Sicula Leonzio. Tra i marcatori di quella serata invernale ci furono Bollino (su rigore) e Grillo per i lentinesi ed Emmausso per i vibonesi.

L’assistente numero uno designato per il match di Brindisi è Matteo Pressato della sezione di Latina, ha incontrato tre volte il Messina, ed i biancoscudati hanno registrato due sconfitte entrambe per 2-1, in casa con la Turris due anni fa, e al “Partenio” nella scorsa stagione, ma anche la vittoria per 1-0 del 9 dicembre scorso, nel derby col Catania.

Nessun incrocio di Pressato col Brindisi, uno per il secondo assistente Stefano Franco di Padova, il pesante 4-0 subito dai pugliesi a Catania il 13 gennaio 2024, ma non è andata meglio al Messina nei due precedenti con l’omonimo del centrocampista giallorosso Domenico (0-3 col Latina nel girone di andata e 0-1 dal Foggia, nella stagione 2022-23, sempre al “Franco Scoglio”).

Infine, il quarto ufficiale Domenico Petraglione di Termoli, che ha precedente solo con il Brindisi, sconfitto 4-1 al “Fanuzzi” dalla Casertana il 22 ottobre 2023.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 29 febbraio 2024 alle 16:00
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print