Giacomo Modica si presenta nella sala stampa del “Franco Scoglio” e la prima domanda riguarda una decisione arbitrale, quella che ha portato all’annullamento del gol di Ragusa giunto al 60’: “La mia opinione conta poco, visto che l’ha annullato, giudicatelo voi, sennò vi levo la possibilità di commentare la partita. Meglio parlare della partita, con un primo tempo particolare, in cui loro hanno fatto supremazia, noi abbiamo preso gol per ingenuità, ma complessivamente il Picerno ha meritato. Poi, noi abbiamo fatto un grandissimo secondo tempo. I ragazzi sono stati molto bravi a non mollare nulla, credendoci sempre, dando ritmo intensità, qualità, non era facile in questo campo molto gibboso, con fango e tanto vento. Con queste difficoltà, grande merito ai ragazzi per essere venuti fuori da una situazione di svantaggio.”

Modica risponde anche sulle scelte di formazione iniziale, soprattutto in difesa, con Manetta e Salvo rimasti in panchina per dare spazio a Polito e Lia. “Manetta era diffidato, da tempo si trascina i postumi di una botta presa in partita, ma lui è stoico, fino a mercoledì lo vedevo zoppicare. Comunque, ha già giocato altre partite in queste condizioni, ma Polito stava bene, ho pensato di farlo riposare, anche perché loro avevano qualità importanti e caratteristiche tecniche particolari e quindi ho pensato a qualcosa di diverso. Ma nulla toglie alla bravura, professionalità, abilità di Marco, la sua assenza è una scelta dettata dal fatto che non --stava bene da un periodo di tempo. Lia, invece, è rientrato dall’inizio per un dolore meno intenso, mi serviva uno da opporre con la stessa gamba, reattività dell’avversario diretto. Pure Damiano è un generoso, ha una soglia di dolore molto alta, poi ha risentito di questo dolore che si porta dietro da tempo, l’ho tirato fuori, ma è stato molto bravo.”

I colleghi sollecitano una sua opinione riguardo alla proposta di introdurre la VAR anche in serie C, partendo dai prossimi playoff  e playout: “Io sono un romantico, per il calcio con gli errori, ma quando vedo sbagli vistosi come quelli di domenica scorsa, francamente penso che potrebbe essere utile la tencologia, al di là delle cose belle o brutte viste con il VAR. Soprattutto non ci dovrebbero essere differenze tra categorie e, quindi, si dovrebbe applicare in tutte le partite. Quindi, sono favorevole, se ti porta più positività e meno errori.”

Infine, un’ultima annotazione sulla gara di oggi: “Ho optato per un attacco leggero nella ripresa, perché io volevo levare il duello fisico con Luciani, comportatosi molto bene, dai due difensori centrali mettendo Zunno in quella posizione, che è più frizzantino. Ma il risultato dipende dal fatto che, nel secondo tempo, con tanta acqua e vento, abbiamo messo tutto, creando anche belle trame e, quindi, sono molto soddisfatto.”

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 25 febbraio 2024 alle 19:36
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print