C’è l’allungo del Trapani in vetta alla classifica del Girone I di Serie D: la squadra allenata da Alfio Torrisi sale a +4 sul Siracusa dopo la vittoria per 2-1 in casa del Licata e grazie anche al concomitante pareggio per 2-2 tra gli aretusei e la Vibonese, principali inseguitrici in classifica. Trapani in vantaggio con la punizione del solito Kragl, pareggia il giovane talento Saito e nella ripresa decide tutto Racine Ba. Al De Simone, invece, la Vibonese va due volte avanti con Convitto e Tandara, ma il Siracusa acciuffa il risultato prima con Maggio e poi con Zampa per il 2-2 finale.

La Fenice Amaranto di Reggio Calabria guadagna il piazzamento playoff grazie all’1-0 nel derby con il Locri firmato dal rigore di Barillà. Con Real Casalnuovo e Città di Sant’Agata che hanno osservato il turno di riposo, nelle zone medio-alte della classifica c’è da segnalare il settimo risultato utile consecutivo del Ragusa, che passa 4-1 in casa della Gioiose: doppio vantaggio siglato da Tuccio e Giovanni Romano, accorcia Benkhalqui, ma poi sono Ejjaki e Vitelli a completare il poker ibleo.

Perde ancora, invece, la Nuova Igea Virtus battuta 2-0 al D’Alcontres-Barone dalla Sancataldese: match deciso nella parte finale dalle reti di Varela e Mazza. Vince anche l’Acireale, cui basta il gol di Lo Coco per superare 1-0 il Canicattì. Con San Luca-Akragas che si chiude sullo 0-0, completa il quadro di giornata la netta affermazione del Portici sul Castrovillari: un 5-0 confezionato dalla tripletta di Maione e dai gol di Schiavi e Di Prisco.

La 17^ giornata:
Acireale-Canicattì 1-0
La Fenice Amaranto-Locri 1-0
Gioiese-Ragusa 1-4
Licata-Trapani 1-2
Nuova Igea Virtus-Sancataldese 0-2
Portici-Castrovillari 5-0
San Luca-Akragas 0-0
Siracusa-Vibonese 2-2
Riposano: Città di Sant'Agata e Casalnuovo

Classifica: Trapani** 41; Siracusa** 37; Vibonese** 36; Casalnuovo** 28; La Fenice Amaranto** 26; Ragusa*, Licata** 25; Città di Sant'Agata** 23; Akragas** 21; Sancataldese**, Acireale** 20; Canicattì* 18; Nuova Igea Virtus* 17; Locri*, Portici* 14; San Luca** 7 (-1); Castrovillari** (-1), Gioiese** 4. (Lamezia ritirata - * turni di riposo)

Sezione: Serie D / Data: Dom 10 dicembre 2023 alle 17:14
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print