Ultimi 90 minuti di pericolosi incroci tra le due estremità della classifica nei gironi messinesi di Prima categoria che, se da un lato hanno già emesso il verdetto più importante (Gioiosa e Paternese in Promozione), dall’altro dovranno stabilire play-off play-out e retrocesse.

Nel girone C il 26° turno propone il testa-coda tra Nuova Azzurra e Gioiosa, con i barcellonesi costretti all’impresa per conquistare almeno lo spareggio salvezza, ma devono anche sperare in un passo falso del Furnari. La formazione neroarancio, però, affronterà un Pro Tonnarella che, già promosso grazie alla Coppa Sicilia, si gioca l’accesso ai play-off e, inoltre, dovranno anche guardare al match della Gualtierese che deve conservare l’attuale +10 per evitare i play-out. Rossoblù che se la vedranno contro un Saponara che, pur certo dei play-off, vuole tenere il terzo posto ed evitare il sorpasso delle rivali. A contendersi gli ultimi due posti in griglia, infatti, ben quattro squadre: oltre al Pro Tonnarella, anche il Montagnareale a quota 41 e Aquila e Pro Mende che inseguono a 38. Si deciderà, quindi, tutto in extremis con il Tonnarella che sembra avere l’impegno più semplice, l’Aquila ospita l’Or.Sa. che, pur seconda, può puntare a raggiungere il +10 sul quinto posto, mentre Pro Mende e Montagnareale si daranno battaglia nello scontro diretto.
Serviranno solo per delineare le posizioni finali, invece, i match Pro Falcone-Duilia 81 e Virtus Milazzo-Nuova Rinascita.

Nel girone D, già decisa la squadra promossa, Paternese, e quella retrocessa, Atletico Francavilla, l’ultima giornata dovrà decidere, in un interessante incrocio tra alta e bassa classifica, le posizioni per gli spareggi promozione e salvezza.
La capolista chiude in casa la sua trionfale stagione ospitando la Libertas Aci Real che, quinta con 41 punti, dovrà vincere per certificare la qualificazione ai play-off; in caso di successo dell’Atletico Fiumefreddo (secondo a quota 49) a Francavilla, infatti, gli acesi scivolerebbero a 10 lunghezze non potendo così disputare gli spareggi.
Obiettivo, invece, già raggiunto da Atletico Messina e Valdinisi che, nell’ultima gara, si giocano le chance di agganciare la seconda piazza, ma soprattutto la conferma del terzo posto: i biancoazzurri saranno di scena sul campo del Città di Villafranca, alla ricerca di almeno un punto per mantenere il terzultimo posto, fondamentale in ottica play-out e tenere a distanza così il S.Alessio, che chiede strada a un F24 Messina già salvo; i biancorossi, invece, ospitano la Robur che, con appena tre lunghezze sulla zona play-out, non vuole correre rischi. Infine, chiude il 26° turno il derby del “Bonanno” tra Pompei, già salvo in virtù degli scontri diretti, e Sporting Club Messina.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 28 aprile 2017 alle 15:54
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print