SEZIONI NOTIZIE

Rocca Acquedolcese e Città di Taormina: già ok le favorite in Promozione

di MNP Redazione
Vedi letture
Foto
© foto di ph. Asd Città di Taormina

Non hanno avuto problemi Rocca Acquedolcese e Città di Taormina, le due favorite dei gironi di Promozione messinese, a passare il primo turno di Coppa Italia. Seppur con situazioni molto diverse, la qualificazione non è mai stata a rischio contro Torrenovese e Real Aci. Resta calcio estivo, diremmo “d’agosto” se non fosse che si è giocato qualche settimana dopo rispetto alle date tradizionali, ma le indicazioni ricevute dagli allenatori sono già abbastanza importanti.

Il Rocca Acquedolcese, autentica corazzata, ha archiviato la qualificazione già nel match d’andata, passando 6-0 in casa della Torrenovese. Già prima dell’esclusione dal campionato, l’Acquedolcese aveva allestito una rosa di prim’ordine, in grado di primeggiare e raggiungere immediatamente i cugini dell’Acquedolci in Eccellenza. Anche dopo il matrimonio con il Rocca non sono mancati i colpi di livello e qualità, come quello di Giacomo Bontempo che, qualora ce ne fosse bisogno, innalza ulteriormente il tass tecnico della rosa a disposizione di mister Palmeri. Il match di ritorno, poi, ha confermato la bontà del capitale umano del Rocca Acquedolcese che non ha abbassato la guardia e si è imposto 3-1 con una Torrenovese che, nel frattempo, ha fatto incetta degli ex caprileonesi fuoriusciti dal progetto. I biancoverdi, con Gangi, Milazzo, Santagiolese e lo spauracchio Messana saranno certamente tra i protagonisti del prossimo Girone B di Promozione.

Nella costa ionica, anche il nuovo Città di Taormina ha passato il turno senza particolari patemi, ma con la giovane formazione della Katane Soccer (che quest’anno gestisce il Real Aci) non è stata certo una passeggiata, prova ne sia il 2-2 del ritorno a Biancavila. I 2003 etnei hanno reso complicata la vita dei taorminesi che, nei 180' complessivi, se la sono cavata con esperienza, andando a segno per tre volte su azione d’angolo e mostrando già qualche buona trama, pur se le gambe di Mannino e compagni sono a volte risultate imballate dai carichi di lavoro imposti da mister Lu Vito nelle settimane di preparazione. Una squadra di grande livello quella allestita dal dg Cardullo, che in settimana dovrebbe essere impreziosita dagli annunci ufficiali di Salvo Trovato e Riccardo Libro. Saranno 18 gli over a disposizione dell’ex mister del Città di Calatabiano: tutti potenziali titolari, come sempre nelle loro carriere, in ogni squadra del Girone C di Promozione. Il rischio? I musi lunghi per le panchine o le esclusioni di chi è abituato a essere pedina inamovibile. Fattore che, al tempo stesso, può trasformarsi in arma vincente quando gli ionici inizieranno a lavorare di squadra verso il raggiungimento dell’obiettivo. Tra le squadre che potranno dare filo da torcere per il salto di categoria ci sono la Leonfortese degli argentini (seppur eliminata dal Belpasso in Coppa), l'Fc Motta, Atletico 1994 e alcune potenziali sorprese di area etnea, ma tutte le formazioni del girone sono pronte a battagliare con il sodalizio del presidente Castorina.

Altre notizie
Mercoledì 28 ottobre 2020
20:32 Avversarie Il Paternò vince il recupero con il Dattilo: decide capitan Truglio 13:41 Fc Messina Fc, doppio colpo a centrocampo: l'under Di Giorgio e domani arriva Agnelli 12:15 Fuori Campo Camaro: Under 17 vittoria di prestigio, esordio con sconfitta per l’Under 14 11:49 Fuori Campo Doppia sfida con la TeamSport Millenium: OK Under 15, KO Under 17 11:16 Primo piano Sport dilettantistico e giovanile in lockdown: "Potevate dirlo subito"
PUBBLICITÀ
11:09 Promozione Messana, tre cessioni prima del "lockdown dilettantistico"
Martedì 27 ottobre 2020
18:40 Serie D Miccette di mercato: Fc su un 2002, Ebui a S.Agata. Colpo Acr in attacco 16:52 Serie D Serie D, le società hanno deciso: il campionato va avanti 13:55 Acr Messina Giovanni Catalano lascia l'Acr Messina e passa al Licata 11:21 Avversarie L’allenatore Nicola Basile lascia il Biancavilla per motivi di lavoro 10:04 Fc Messina La "ricetta Rigoli" e l'impatto di Caballero: l'Fc Messina sorride 09:50 Eccellenza Giarre, Pettinato: "Igea squadra organizzata. E' dura fermarsi"
Lunedì 26 ottobre 2020
18:12 L'approfondimento Punto su punto: perché l'Fc ha vinto e il Messina ha perso la stracittadina 16:26 Le categorie 1^-L'Akron si illude, il Furci vince con le reti di Costa e D'Amico 16:17 Le categorie 1^-L'Orsa Promosport supera in rimonta a domicilio il Valle del Mela 16:07 Promozione Troppa Rocca Acquedolcese per la Nuova Azzurra: finisce 5-1 16:01 Promozione Milo Bucalo manda ko il Sinagra. Il Pro Falcone vola in testa 15:40 Promozione La Nuova Rinascita frena il Milazzo: a segno Cariolo e Spanò 12:04 Fuori Campo Le classifiche marcatori in Serie D, Eccellenza e Promozione 11:42 Le categorie 1^-San Fratello, netto successo sull'Umbertina. Reale: "Squadra di qualità"