La Coppa Sicilia si è rivelato un importante antipasto del campionato di Prima categoria (al via il 4 ottobre) che ha permesso alle squadre, 17 le messinesi impegnate, di scendere in campo, per la prima volta dopo sette mesi, per un match ufficiale. Furci, Pgs Luce e Pro Mende vedono già vicino il passaggio alla seconda fase, mentre restano in equilibrio, dopo i primi 90 minuti, le altre gare. Esordio rinviato, invece, per Lipari e Melas, con gli ospiti bloccati dalle avverse condizioni meteo-marine che non hanno permesso di raggiungere le Eolie.

La matricola giallorossa di mister Ragusa conquista virtualmente il pass superando in trasferta la Juvenilia con un netto 5-0: la punizione di Di Nuzzo apre le marcature, poi D’Amico, Costa, Lipari e Cotroneo arrotondano il punteggio. Debutto convincente anche per la Pgs Luce, che rifila un secco 3-0 al Real Sud: Acquaviva sblocca subito il punteggio, Gentilesca raddoppia prima dell’intervallo e, nella ripresa, Bonfiglio chiude i conti; da segnalare anche un rigore fallito per parte, da Mazzeo e Curcio. Tris esterno per i luciesi, che superano 3-1 l’Or.Sa.: Aloe e Biondo portano la Pro Mende sul doppio vantaggio, il rigore di Di Salvatore riapre la gara, ma Cerasuolo allunga nuovamente. Vittore in trasferta anche per l’Aquila Bafia, che si prende il derby contro il Rodì Milici con il gol di Puliafito che vale il definitivo 1-0, così come, con lo stesso risultato, il Città di Mistretta batte tra le mura amiche l’Aluntina: Arcuri è il match-winner.

Solo pareggi negli altri match: la Sfarandina tiene a battesimo la nuova Pro Orlandina che, dopo il gol ospite di Cipriano, ottiene l’1-1 con La Torre; 1-1 anche tra Valle del Mela e Monforte San Giorgio, che risponde con Trovato all’autogol di Buta. Infine, buon pari esterno per il Sant’Alessio contro il Rsc Riposto: etnei in vantaggio con Mangano, quindi gli jonici ribaltano il risultato con Settimo e Tamà, prima che Dumitrascu fissi il 2-2 finale.

COPPA SICILIA
Città di Mistretta-Aluntina 1-0
Juvenilia-Furci 0-5
Lipari I.C.-Melas - Rinviata per avverse condizioni meteo-marine                 
Or.Sa. Promosport-Pro Mende 1-3
Pgs Luce-Real Sud Nino di Blasi 3-0
Pro Orlandina-Sfarandina 1-1
Rodì Milici-Aquila 0-1    
Rsc Riposto-Sant’Alessio 2-2
Valle del Mela-Monforte San Giorgio 1-1

Sezione: Le categorie / Data: Lun 28 settembre 2020 alle 10:09
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print