Comincia bene l’avventura del Furci in Coppa Sicilia: la squadra del neo presidente Walter Marisca si è imposta con un rotondo 5-0 contro la Juvenilia, sul campo di Itala in una giornata caratterizzata dal forte vento. La compagine giallorossa, dopo ben sette mesi di distanza dall’ultima partita giocata, ha messo in scena una prestazione coi fiocchi, sviluppando un gioco brillante e proficuo.

La squadra che ha vinto il campionato di Seconda categoria si è rinnovata solo in parte nella prima formazione ufficiale e questo ha messo in evidenza la sintonia tra i giocatori e lo sviluppo di trame di gioco già rodate. Pochi nuovi innesti quindi e nuovi juniores, che hanno dato prova di una buona qualità e dimostrato di potersi integrare facilmente nel gruppo.

Per quanto riguarda la partita si è vista una buona squadra, che si è espressa a livelli soddisfacenti e a tratti eccellenti, mettendo in atto velocità e intensità che hanno imbrigliato fin da subito gli avversari imponendo il proprio gioco.

Il primo tempo si è chiuso sullo 0-1 grazie al gol scaturito ad inizio gara direttamente da un intelligente calcio di punizione di Luigi Di Nuzzo, che fa passare la palla sotto la barriera. La seconda frazione, invece, non ha avuto storia, con un gioco sviluppato quasi esclusivamente nella metà campo della squadra di casa e producendo numerose azioni da gol e occasioni. I gol sono arrivati in sequenza con Lorenzo D’Amico, che sfrutta un lancio dalle retrovie e anticipa il portiere avversario collocando la palla oltre la linea di porta. D'Amico ritorna al gol con la maglia giallorossa dopo essere stato il capocannoniere della squadra nella stagione 2018/2019 e dopo una stagione lontano dalla squadra jonica. Quasi simile il gol del 3-0 del bomber Costa, cha ancora una volta non si smentisce e sigla il suo cartellino. Il 4-0 è firmato David Lipari che finalmente si sblocca e fa felice i propri tifosi raccogliendo un assist di Marvin Costa. Infine arriva anche il gol di Cutroneo, che chiude i conti e permette al Furci di tornare a casa con un risultato che mette una seria ipoteca sul passaggio del turno.

Più che buone le impressioni iniziali sulla squadra e mister Ragusa può essere soddisfatto di questo esordio e della prestazione dai suoi ragazzi. La dirigenza invece può proseguire nel processo di crescita della società e può essere sicura che, a meno di imprevisti dovuti a cause di forza maggiore, si può continuare a crescere. Intanto, virtualmente archiviato questo turno di Coppa Sicilia, i giallorossi possono pensare serenamente all’esordio nel nuovo campionato di Prima Categoria. In settimana sono attesi i calendari per scoprire quale sarà il primo avversario e dal 4 ottobre si torna in campo.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 28 settembre 2020 alle 12:17
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print