Poco più di trenta copie per raggiungere un obiettivo agognato e a portata di mano con largo anticipo: il nostro Giuseppe Fontana, membro storico della redazione di Messina nel pallone, si è messo in gioco durante il primo lockdown di marzo-aprile e sta procedendo a passi da gigante verso la pubblicazione di Frantumi, sogni e panorami da cornice, il suo primo romanzo, attualmente in crowdfunding sul sito della bookabook, giovane casa editrice che con questa metodologia si è ritagliata una importante fetta di mercato.

Una storia normale, come la definisce lo stesso Giuseppe, messa per iscritto nel periodo più duro della pandemia per esorcizzare settimane dure e anche per raccontare le difficoltà figlie di questa terra, di anni in cui vivere e sopravvivere in Sicilia non è per nulla semplice. La campagna di Frantumi, sogni e panorami da cornice è partita il 13 ottobre con l'obiettivo di 200 preorder (tra copie fisiche e eBook) in 100 giorni; il risultato parziale, aggiornato alla mattina di oggi, 29 novembre, parla di 167 copie vendute in 47 giorni, con quasi due mesi a disposizione per poter festeggiare il primo traguardo, lontano ormai poco più di trenta preordini. Poi, al raggiungimento di altri mini obiettivi, partirà la campagna promozionale più "corposa" oltre che l'editing definitivo e l'ufficializzazione della copertina ufficiale. 

"Sono sorpreso da una quantità di affetto quasi inaspettata da parte di molte persone - afferma -, siamo quasi alla fine della prima parte dopo solo metà del tempo che avevamo a disposizione per il goal". Un entusiasmo che nasce anche logicamente dalla tipologia di avventura editoriale: "Mi è piaciuta molto l'idea di bookabook di dare voce ai lettori sulla scelta delle letture - prosegue -, dal mio punto di vista spero di poter portare a termine questo sogno e che il traguardo vicino possa essere solo l'inizio di un'avventura ancora più grande".

La campagna è attiva al seguente link: https://bookabook.it/libri/frantumi-sogni-panorami-cornice/; per chi effettuerà il preorder sarà altresì possibile scaricare la bozza integrale non editata del romanzo. Per oggi, inserendo il codice BLACKFRIDAY, è inoltre disponibile uno sconto del 20%.

Sezione: Fuori Campo / Data: Dom 29 novembre 2020 alle 14:55
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print