Si lavora senza sosta, o quasi, in casa Villafranca Messana. Agli ordini di mister Luca Mancuso e del suo vice Renato Sottile, la squadra ha lavorato due settimane fino al 14 agosto e, dopo un giorno di riposo per il Ferragosto, riprenderà la preparazione questo pomeriggio. "Stiamo cercando di dare ai ragazzi una condizione atletica discreta per arrivare all'impegno di Coppa Italia (il 26 contro il Gescal) e onorarlo nel modo più giusto, perchè la società vorrebbe affrontare sia campionato che Coppa con la stessa dedizione", ha spiegato il tecnico che sta conoscendo la sua nuova rosa. 
Fleres, Arrigo, Iovine, Affè, Brancati e Gazzetta sono i primi sei giocatori tesserati e, nei prossimi giorni, saranno valutati altri elementi tra cui diversi juniores: "Gli under sono importanti, ne servono due ma possono essere determinanti e spostare l'ago della bilancia. Come '99 siamo coperti, ci muoviamo tra 2000 e 2001, con ragazzi che hanno avuto esperienza in campionati minori ma che possono fare tranquillamente la Promozione. Abbiamo alcuni 2000 in prova, sono elementi validi e valutiamo i profili idonei alle nostre esigenze".

Sarà un Villafranca Messana che punterà soprattutto sui giovani con alcuni over che faranno da guida. Staff e dirigenza, con il neo ds Ciccio De Luca, stanno lavorando per trovare quei giocatori utili alla causa e completare l'organico: "In difesa siamo abbastanza coperti, a centrocampo pure - ha spiegato mister Mancuso - mentre abbiamo qualche carenza in avanti, dove serve una punta di spessore, capace di far salire la squadra e che dia profondità, una punta d'esperienza".
Ci sarà il tempo per ulteriori valutazioni e per eventuali interventi, ma il tecnico apprezza soprattutto lo spirito della squadra perchè - ha sottolineato - "abbiamo un gruppo disposto a lavorare, che si sacrifica e lavora duro, con impegno e serietà. Obiettivi? Puntiamo principalmente a una tranquilla salvezza, anche perchè creare un gruppo nuovo non è facile in poco tempo. Pensiamo prima alla salvezza, poi quello che sarà ben venga".

Infine, un primo sguardo anche al girone C che vedrà il Villafranca Messana affrontare altre cinque messinesi, tra tirreniche e joniche, ma anche catanesi e la siracusana Carlentini: "È un girone tosto anche con lunghe trasferte. Inoltre - ha concluso Mancuso - nel catanese e siracusano sono molto propensi a spendere e impegnarsi per la squadra del paese, quindi incontreremo realtà importanti. Ora è presto per parlare di favorite, ma tra le catanesi ci sono sempre squadre di livello. Poi, ultimamente, il livello si sta anche alzando perchè chi non trova spazio in serie D o Eccellenza scende di categoria e così in Promozione si incontrano squadre attrezzate anche per categorie superiori".

Sezione: Promozione / Data: Gio 16 agosto 2018 alle 11:02
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print