Terzo turno e terza sfida contro formazione etnee per il Gescal che, dopo i 4 punti contro Motta S.Anastasia e Sporting Viagrande, riceve l’Acicatena. I biancoverdi vogliono, quindi, prolungare la serie positiva, restando così nei piani alti, ma si troveranno di fronte la squadra biancorossa che viaggia a punteggio pieno ed è una delle tre al comando della classifica.
L’operazione sorpasso non è impossibile ma Trovato e compagni dovranno dimostrarsi cinici e limitare al minimo gli errori, per superare a pieno titolo uno dei primi veri test stagionali. 

Primo tempo: Tutto pronto al Despar Stadium per l'avvio del match. Si comincia. Pochi secondi e Gescal subito pericoloso: Brigandi sfrutta un errore del difensore e scatta verso la porta, arriva al limite ma il rasoterra è centrale e Tabascio para. Gescal molto offensivo: Trovato a centrocampo e attacco "pesante" con La Rocca, Brigandì e Minissale. All'11' indecisione di Bonaffini, si inserisce Catania centralmente e con un tocco di destro sfiora il gol: decisiva la deviazione di Maisano che manda la sfera sul palo. Il Gescal si salva. Solo fiammate in questi primi venti minuti di gara. Un'occasione a testa ma sempre sullo 0-0. Al 24' Marino sbaglia la misura del passaggio per Trovato e favorisce il contropiede ospite: Catania lancia Febbraio che salta Alibrandi e batte Maisano che tocca ma non riesce deviare; 0-1. Al 31' risponde il Gescal: La Rocca controlla al limite, si gira e calcia di sinistro che finisce di poco alto. Al 41' locali a un passo dal pari: angolo di Minissale e colpo di testa di Trovato, che sorvola di poco la traversa. Dopo due di recupero si chiude il primo tempo. Piacevole soprattutto in avvio, poi, dopo di gol ospite, aumenta un pò il nervosismo e le occasioni latitano. Squadre negli spogliatoi con il minimo vantaggio dell'Acicatena.

Secondo tempo: Si ricomincia con un cambio nel Gescal: dentro Mannino per Marino. Il neo entrato va a fare il terzino sinistro con Bonaffini che sale a centrocampo. Al 6' punizione dalla distanza di Trovato che arriva tra le braccia del portiere. Avvio confuso da parte del Gescal, mentre i biancorossi cercano subito di attaccare. Al 12' Trovato riceve in piena area e calcia ma il tiro è smorzato da un difensore prima della parata di Tabascio. Proteste biancoverdi per un dubbio tocco di mano del difensore ospite. Al 19' sinistro dalla distanza di Trovato, parata facile di Tabascio. Al 21' altra punizione dai 25 metri di Trovato, ma ancora parata senza problemi per Tabascio. Nel secondo tempo praticamente non si gioca: tra sostituzioni e interruzioni la gara scorre senza emozioni. Il Gescal prova a salire ma finora solo calci piazzati senza effetti. Al 29' scorrettezze tra La Rocca e Fazio e rosso diretto. Squadre in dieci. Al 36' punizione dai 25 metri di Cordova, blocca Maisano. Al 40' la migliore occasione della ripresa: palla a destra a Brigandì che da posizione defilata spara di destro ma Tabascio respinge con i pugni. Al 45' grande destro al volo dsl limite di Condorelli che sfila di poco a lato. Cinque minuti di recupero non bastano. Il forcing finale del Gescal non produce effetti e l'Acicatena porta via i tre punti imponendosi 1-0. Primo ko per i biancoverdi, mentre gli etnei vincono la terza gara consecutiva.

GESCAL-ACICATENA 0-1
Marcatori: 24' pt Febbraio

Gescal: Maisano, Giordano (35' st Cucinotta), Bonaffini (22' st Mangano), Marino P. (1' st Mannino), Arena, Alibrandi, Brigandì, Florio G. (25' st Rizzo), La Rocca, Trovato, Minissale (13' st Florio A.). A disp.: Patti, Marino F., Supino, Fobert. All.: Di Maria

Acicatena: Tabascio, Tedeschi (46' st Di Bella), D'Aquino, Cordova, Amore, Fazio, Catania (22' st Condorelli), Spadaro (17' st Pafumi), Aiello (20' st Sorace), Muscia, Febbraio (25' st Di Marco). A disp.: Caruso, Leonardi, Raneri, Spina. All.: Jemma

Arbitro: Milone di Barcellona P.G.
Assistenti: Totaro e Costa di Messina

Ammoniti: Tedeschi (A), Bonaffini (G), Spadaro (A), Tabascio (A), Febbraio (A), Cordova (A), Di Bella (A).
Espulsi: 29' st La Rocca (G), 29' st Fazio (A).

Sezione: Promozione / Data: Sab 22 settembre 2018 alle 14:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print