La programmazione della Messana è già iniziata e anche se la nuova stagione non si è ufficialmente aperta il direttore sportivo Enzo Raimondi e il tecnico Michele Lucà si sono già messi all’opera in vista del prossimo campionato di Promozione.
L’ottimo torneo concluso al terzo posto è stato sicuramente positivo, ma la sfortunata semifinale play-off contro il Città di Messina ha lasciato l’amaro in bocca e il ds giallorosso, alla sua prima esperienza nel calcio a 11, vuole trarre il meglio da questa avventura: “Questa prima stagione è stata piacevole, mi è servita molto per fare esperienza e il prossimo anno vogliamo ripartire imparando dagli errori che abbiamo commesso e migliorarci. Soprattutto è stato importante per capire che l’amicizia va messa da parte e si deve guardare altro. Non sempre cammina a braccetto con il calcio. A livello calcistico - ha spiegato Raimondi - l’obiettivo era arrivare più in alto possibile, a un certo punto abbiamo sognato anche l’Eccellenza ma, levando quella macchia del 5-1 contro il Città di Messina, posso essere sufficientemente soddisfatto. Si poteva fare qualcosa in più soprattutto in campionato ma, questo primo anno - ha ribadito - mi deve servire da lezione. Ora c’è la consapevolezza che dobbiamo ripartire per centrare un obiettivo importante e vogliamo migliorare la posizione dello scorso anno”.

La certezza, intanto, è la conferma di Michele Lucà in panchina che, per la terza stagione (dal novembre 2015), guiderà la Messana: “Senza dubbio è il nostro allenatore e credo che possa essere soddisfatto anche lui, pur con quella macchia da cancellare, perché si può perdere ma non in quel modo. Deve essere lo stimolo in più”, ha continuato il direttore sportivo che, poi, si è soffermato sull’organico. “Broccio, Alibrandi, Brancati, Gazzetta, Cardia e Spadaro sono i primi confermati, ma da una decina di giorni stiamo incontrando i giocatori per eventuali riconferme e ci stiamo muovendo sul mercato per trovare quei tasselli che ci mancano per essere competitivi al 100%”.
In uscita, invece, l’esterno Gentilesca (direzione Gescal?), il difensore Bonaffini, l'attaccante Buda e il centrocampista Santamaria che, per motivi lavorativi, non potrà dare il proprio contributo alla causa della Messana anche se il ds Raimondi non demorde: “Conoscendo la sua professionalità e l’affetto che ci lega, la porta per lui resta aperta fino all’ultimo giorno. Abbiamo un grandissimo rapporto, quindi, speriamo di trovare una soluzione”.

Ancora siamo all’inizio di quello che si preannuncia un intenso calciomercato, ma mister Lucà ha le idee chiare e sa bene come muoversi e dove intervenire: “Cercheremo di puntellare la squadra con giocatori che ci permettano di fare il salto di qualità. Cerchiamo - ha rivelato il tecnico - un difensore centrale, un esterno di difesa, un esterno d’attacco e almeno una punta, oltre a juniores di categoria”. Per il reparto avanzato il primo colpo sembra a un passo il passaggio in giallorosso dell’attaccante Fabio La Rocca, reduce da due stagioni al Camaro. “Il suo arrivo è molto vicino - ha confermato Raimondi -. Abbiamo numerose trattative di mercato già avviate ma per l’ufficialità si dovrà ancora attendere l’inizio della nuova stagione. Il mio obiettivo, comunque, è arrivare all’inizio della preparazione (lunedì 24 luglio) con l’85% della rosa già completa, che poi sarà solo da puntellare con ultimi innesti”.
Inevitabile, poi, un accenno anche sull’addio dell’attaccante Fabio Buda che, dopo aver annunciato la separazione dalla Messana, sta valutando altre offerte: “Fa parte della nostra famiglia ma si devono prendere decisioni anche extracalcistiche. È stata una scelta dettata da un mix di questioni tecniche e personali. Non rientra nei piani della società e del mister”.

Ma non solo mercato, perché il direttore sportivo sta lavorando anche ad altri importanti aspetti: “Siamo contenti del lavoro svolto e abbiamo ricevuto l’apprezzamento e le proposte anche di altre società. Quest’anno allargheremo lo staff tecnico per aiutare il lavoro di mister Lucà, ma stiamo lavorando anche per la conferma del main sponsor, che speriamo di affiancare ad altri sostenitori”.
Infine, l’ultima questione, ma non meno importante, è legata al campo di gioco con la società in attesa di conoscere le condizioni e il futuro del “Marullo”: gli ottimi rapporti con il Camaro lasciano ben sperare, il club è in attesa di capire come si evolverà la situazione, ma con l’intenzione è di lasciare il sintetico di Mili Marina, sul quale la Messana ha giocato fino a pochi mesi fa, e tornare al Bisconte.

Sezione: Promozione / Data: Mer 21 giugno 2017 alle 10:43
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print